Galati interroga Lorenzin e Padoan sulle 133 assunzioni all’Asp di Cosenza

galati_gCOSENZA – “Occorre attivarsi immediatamente per verificare la regolarità delle procedure di assunzione di 133 precari all’Asp di Cosenza. Si corre il rischio che queste possano essere dichiarate illegittime a causa di presunte irregolarità e scarsa trasparenza”.

E’ quanto si legge in un’interrogazione dell’On. Giuseppe Galati rivolta al Ministro della Salute e al Ministro dell’Economia e delle Finanze. “Lo scorso mese di aprile, infatti, il Tavolo tecnico per la verifica degli adempimenti regionali, il cosiddetto ex Massicci, istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, avrebbe confermato – aggiunge – l’esistenza di profili di anomalia nella procedure di assunzione dei lavoratori precari a seguito dell’avviso pubblicato dalla Regione Calabria il 24 gennaio 2014. Da quanto si apprende si sarebbero riscontrati gravi difetti formali e di processo”.

“Mi auguro che l’intervento dei Ministri Lorenzin e Padoan – sottolinea l’On. Galati – sia alquanto tempestivo considerando la grave crisi occupazionale che investe la Calabria e tenendo conto delle sofferenze riscontrate in questi anni nel settore della sanità. Il prolungato blocco del turn-over e la nomina tardiva del Commissario ad acta hanno ulteriormente aggravato una già precaria situazione esistente”.

“Il Governo – conclude – dimostri di intervenire prontamente quando si verificano situazioni di emergenza: la lotta alla disoccupazione e al precariato e il miglioramento dei servizi nella sanità sono esigenze prioritarie per contrastare il disagio sociale e assicurare diritti fondamentali alla collettività. Attese inutili nel prendere decisioni importanti per il territorio calabrese, come avvenuto nel recente passato, non possono più essere tollerate”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *