Il Consigliere Nigro chiede di potenziare i collegamenti in autobus tra Cosenza e l’aeroporto di Lamezia Terme · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Il Consigliere Nigro chiede di potenziare i collegamenti in autobus tra Cosenza e l’aeroporto di Lamezia Terme

Print Friendly

claudio_nigro_consigliere_comune_cosenzaCOSENZA – “Potenziare i collegamenti tra Cosenza e lo scalo aeroportuale di Lamezia Terme deve essere una priorità assoluta”.

Lo chiede a gran voce il consigliere comunale Claudio Nigro che ha fatto mettere a verbale la sua richiesta nel corso di una seduta della Commissione trasporti del Comune di Cosenza, svoltasi questa mattina a Palazzo dei Bruzi, sotto la Presidenza del consigliere Giovanni Quintieri.

“E’ inimmaginabile – sottolinea il consigliere Nigro – che si possa tollerare che a collegare la città capoluogo all’aeroporto di Lamezia sia un solo autobus al giorno.

I cittadini sono stanchi di una situazione al limite del paradosso che condiziona enormemente gli spostamenti in aereo, specie in un momenti in cui la viabilità su gomma sta soffrendo una fase difficile a causa dell’interruzione, ormai da quasi 120 giorni, della Salerno-Reggio Calabria, dopo il crollo del viadotto nei pressi di Laino Borgo”.

Nigro ha inoltre ricordato la proposta avanzata qualche mese fa al Sindaco Mario Occhiuto per valutare la possibilità di destinare alcune corse giornaliere dell’Amaco ai collegamenti con Lamezia.

“Reitero al Sindaco Occhiuto la mia proposta – sottolinea ancora Nigro – affinché si verifichi se questa possa essere una soluzione praticabile o, qualora non sia possibile, se non sia il caso di far sentire la sua voce di Sindaco alla Regione per far sì che l’attuale azienda privata che collega Cosenza con Lamezia o altre aziende di trasporti, siano invitate a potenziare le corse dalla città capoluogo allo scalo aeroportuale lametino. E’ proprio di qualche giorno fa – conclude il consigliere Nigro – la notizia riguardante la cittadina di Tropea che è riuscita ad implementare le corse verso Lamezia e dall’aeroporto alla perla del Tirreno.

Se ci è riuscita Tropea, per evidenti ragioni legate alla stagione turistica, non si vede per quale ragione questo risultato non debba essere raggiunto anche dalla città di Cosenza che non può essere tagliata fuori dai collegamenti con Lamezia. Una sola corsa al giorno non può assolutamente soddisfare le esigenze dell’utenza cosentina, determinando un significativo arretramento nella fruibilità del sistema dei collegamenti nazionali ed internazionali dell’aeroporto di Lamezia Terme”.

pubblicità

loading...