Gli uffici del welfare si trasferiscono in via degli Stadi · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Gli uffici del welfare si trasferiscono in via degli Stadi

cosenza_nuova_sede_welfareCOSENZA – Trasloco in atto per gli uffici del Settore Welfare che da via Piave passano alla ex scuola don Milani di via degli Stadi, ristrutturata per l’occasione.

Il trasferimento risponde a diverse esigenze.  Preso atto della inadeguatezza degli spazi fin qui utilizzati, c’è innanzitutto la volontà di assicurare una più agevole fruizione dei servizi preposti alla tutela di varie fasce di cittadini, in particolare pensando a coloro che maggiormente ne hanno bisogno. I nuovi uffici, infatti, a differenza della precedente sistemazione, sono privi di barriere architettoniche.

La sede di via degli Stadi, inoltre, si trova in un quartiere dove le problematiche sociali non mancano e va, quindi, ad inserirsi quale presenza istituzionale proprio laddove è più opportuno uno stabile segnale di attenzione da parte dell’Amministrazione comunale.

E, tutto questo, in ossequio alla volontà, espressa dal Sindaco Mario Occhiuto già nelle sue linee programmatiche, di creare una città più accogliente e solidale per ogni cittadino.

Non ultimo, ci sarà un notevole risparmio per le casse comunali. Via Piave, dove si pagava un cospicuo fitto annuale, viene abbandonata a favore di locali a suo tempo diventati di piena proprietà del Comune, dopo che la preesistente scuola aveva chiuso i battenti.

In via degli Stadi gli utenti troveranno gli Uffici: Minori, Piano Sociale, Disabili, Immigrati, Anziani, Casa, Porta sociale.
Il Servizio Formazione e Lavoro, invece, passerà nei locali comunali di via San Martino.

Si conta di terminare il trasloco in una settimana, durante la quale i servizi ordinari dovranno essere necessariamente sospesi, mentre si continuerà a rispondere ad eventuali urgenze.

Non appena in via degli Stadi sarà tutto sistemato a dovere, la nuova sede del Welfare sarà salutata con un brindisi inaugurale.

Commenta