Tour “I quartieri al centro”, il candidato a Sindaco Occhiuto in via degli Stadi per i progetti sulla zona · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Tour “I quartieri al centro”, il candidato a Sindaco Occhiuto in via degli Stadi per i progetti sulla zona

mario_occhiutoCOSENZA – Domani domenica 8 maggio alle 18.30 prosegue la serie di incontri dal titolo “I quartieri al centro” che Mario Occhiuto ha fissato appunto nei quartieri cittadini per illustrare la Cosenza che sarà.

Fra la gente, dentro i rioni: dopo l’appuntamento a corso Plebiscito, il candidato a Sindaco continuerà domani in via degli Stadi il suo tour locale, e precisamente in via degli Stadi n. 71, nei pressi della rotatoria vicino all’area dove un tempo sorgeva la Centrale del latte.

Durante l’incontro, Occhiuto presenterà ai cittadini i progetti da realizzare in questa zona della città, contenuti nel suo programma politico-amministrativo.

Di seguito, riporto le sue dichiarazioni in merito alla riqualificazione di questa parte di Cosenza:

“Nei prossimi cinque anni sono previsti programmi per la rigenerazione dei quartieri e la riabilitazione urbana delle periferie, con nuovi progetti già redatti e interventi destinati a restituire dignità, attrattività e senso di appartenenza alla cittadinanza.
Nella zona di San Vito sarà realizzato il nuovo stadio ‘Gigi Marulla’, simbolo del calcio rossoblù.
Progettato come un grande disco luminoso che emerge e si stacca dal terreno, sarà capace di ospitare circa 20.000 persone. Sarà incastonato su una grande piazza a due livelli contenente un grande auditorium, con percorsi accessibili per le persone con disabilità e zone dedicate in ogni area. Nel primo anello, sotto le tribune, ci sarà un’area dedicata al merchandising e alla vendita di prodotti artigianali ed enogastronomici locali. Previsti salotti vip, sala stampa attrezzata. All’interno anche un Museo dedicato alla storia del Cosenza, dove saranno esposti i trofei, le maglie dei calciatori più importanti, foto storiche.
E intorno allo Stadio l’intero quartiere rinascerà.
Anche Viale Magna Grecia sarà riqualificata come prosecuzione naturale del viale Parco in direzione ovest, attraverso la realizzazione di opere di ingegneria naturalistica sul fiume Campagnano, e diventerà una grande oasi verde attrezzata con piste ciclabili e percorsi benessere tutto intorno alla nuova cittadella dello sport contenente lo stadio, il campo scuola, il palaghiaccio nell’area dell’ex bocciodromo e all’ingresso il quartiere fieristico”.

Commenta