Fulvia Caligiuri (Forza Italia): “Giovani e lavoro: queste le priorità”

“Purtroppo nonostante gli sforzi, per i giovani, il lavoro resta ancora un obiettivo difficile da raggiungere e per tanti, l’unica soluzione sembra essere la valigia e il viaggio di non ritorno”

Lo afferma Fulvia Caligiuri, candidata al Senato nella coalizione di centrodestra nel collegio Cosenza Castrovillari e Presidente provinciale, momentaneamente sospesasi, di Confagricoltura.

“Il settore agricolo e agroalimentare di cui mi occupo – ha detto Fulvia Caligiuri – è stato l’unico che non ha risentito il peso della grande crisi economica che stiamo vivendo tant’è che ha attirato l’interesse di tantissimi giovani in cerca di prima occupazione: un terzo delle nuove imprese iscritte nel 2017 infatti è di giovani under 35 e l’Italia detiene il primato europeo per aziende agricole condotte proprio da giovani.

Non si può negare che un numero sempre maggiore di giovani torni (o approdi) all’agricoltura per una scelta di vita o perché ritiene che il lavoro nei campi sia la strada migliore per realizzarsi professionalmente. Quindi non una scelta ma a volte una necessità.

E questa non può e non deve essere l’unica via d’uscita di un giovane in cerca di prima occupazione. I giovani che vogliono ad esempio occuparsi di un’azienda in qualsiasi altro settore che non sia l’agricoltura– continua la Caligiuri- devono essere accompagnati perché se nessuno riesce a dare loro dei consigli e delle opportunità concrete, si allontaneranno con la stessa facilità con la quale si sono approcciati al delicato settore dell’imprenditoria: bisogna seguirli dal primo momento della costituzione dell’azienda e consigliarli anche su che tipo di investimento fare.

Da giovane imprenditrice – dice la candidata al Senato – capisco tutte le difficoltà che i giovani si trovano davanti e molti decidono, delusi e amareggiati, di lasciare questa nostra splendida terra e questo non possiamo permetterlo.

Penso che per arrivare ad un contesto di crescita complessiva dell’economia italiana, e quindi a far fronte alla piaga della disoccupazione non bastano più passione e professionalità; fondamentali sono innovazione, facilitazione dell’accesso al credito, sburocratizzazione e uso più efficiente dei fondi europei.

I giovani – conclude Fulvia Caligiuri – sono il volano del nostro futuro e per loro bisogna mettere in campo le migliori strategie per una grande crescita del nostro Paese.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *