“Vivere la Natura, non solo osservarla”: conclusa con successo l’attività didattica della LIPU di Rende nelle scuole della provincia · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

“Vivere la Natura, non solo osservarla”: conclusa con successo l’attività didattica della LIPU di Rende nelle scuole della provincia

Educ. Ambient.RENDE ( CS) – Questo il concetto che ha guidato la ricchissima attività didattica della sezione provinciale LIPU di Rende in diverse scuole primarie e secondarie di I° grado, di tutta la provincia di Cosenza.Molti gli istituti interessati: Ist. Comprensivo “G. Pucciano” di Bisignano, Ist. Comprensivo “B. Lanza-L. Milani” di Cassano Allo Jonio,  Ist. Comprensivo Diamante-Buonvicino,l’Ist. Comprensivo “Erodoto” di Corigliano e Ist. Comprensivo di Rende “G. Falcone” plesso di S. Stefano.

Il programma educativo ha alternato lezioni teoriche in classe a visite guidate, laboratori, uscite di birdwatching ed escursioni presso i siti di nidificazione della Cicogna bianca, la Riserva Naturale del Lago di Tarsia, il Parco Naturale E. La Valva nella Valle del  Corvino presso Diamante e il Parco Nazionale della Sila.

I temi affrontati hanno unito tra loro diverse discipline: ornitologia, entomologia, botanica, ecologia, il rapporto uomo-natura. I partecipanti sono stati coinvolti attraverso lavori di gruppo e giochi di ruolo, in suggestive esperienze emozionali a contatto diretto con la natura.

Educ. AmbientaleLe attività sono state realizzate grazie al lavoro, alla passione e alla professionalità dei volontari LIPU con confermata esperienze nel campo della didattica ambientale: Alfonso Ruben Iorio, Salvatore Golia, Roberto Santopaolo, Giorgio,Giovanni Berardi, Giuseppe Intrieri, Frank Turco e Antonio Mancuso, che utilizzando presentazioni informatiche a tema, foto, chiavi dicotomiche, manuali, sistemi audiovisivi, binocoli e microscopi, hanno aiutato i ragazzi a rapportarsi con l’ambiente, a sviluppare una coscienza ecologica utile alla salvaguardia degli habitat naturali che ci circondano.

“E’ stato uno spettacolo veramente emozionante: la natura ci ha regalato delle emozioni e delle sensazioni piacevolissime, visioni spettacolari a cui non avevamo mai assistito” affermano alcuni ragazzi alla fine delle attività didattiche. Dichiarazioni spontanee ed autentiche che gratificano i  volontari LIPU di tutto il lavoro svolto il cui unico obiettivo è quello di educare i giovani alla conoscenza e  al rispetto della natura.

La LIPU di Rende suggerisce attività didattiche rivolte alle famiglie e alle associazioni tutto l’anno, sul sito www.lipurende.it  nella sezione “Attività – Educazione Ambientale” è possibile scaricare l’opuscolo completo delle proposte didattiche.

Redazione

Commenta

loading...