Presentazione del progetto “Mobilità Garantita Gratuitamente” · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Presentazione del progetto “Mobilità Garantita Gratuitamente”

assessore_rende_ida_bozzo_2RENDE (CS) – Il Comune di Rende segue la strada della solidarietà e diventa il primo Comune calabrese ad aderire al progetto “MOBILITA’ GARANTITA GRATUITAMENTE”.

Il 15 ottobre alla Sala di rappresentanza del Comune, ore 15.45, avrà luogo la conferenza di presentazione del progetto. Un percorso significativo con cui il Comune di Rende fornirà un servizio efficace e di qualità alla collettività. Ad illustrare il progetto l’assessore alle Politiche Sociali Ida Bozzo, il sindaco di Rende Marcello Manna ed il presidente di PMG Italia S.p.A. Marco Accorsi. PMG Italia è il nome della società che metterà a disposizione del Comune di Rende, in comodato gratuito, tre automezzi attrezzati per il trasporto di persone svantaggiate. Lo scopo del progetto è sviluppare maggiormente la cultura della solidarietà, sensibilizzando gli imprenditori locali a favore di chi ne ha bisogno.

Un aiuto che contribuisce ad arricchire e supportare ulteriormente i servizi sociali del Comune in un momento molto delicato come quello attuale, in cui difficilmente si riesce ad esaurire la crescente richiesta di sostegno, anche in termini di trasporto.

L’assessore Bozzo ha sottolineato come «i continui tagli di risorse ai Comuni mettono davvero alla prova la possibilità di realizzare servizi di qualità nel campo del sociale. Con questo progetto, e con l’aiuto degli sponsor, viene garantito a tutti una facile mobilità». L’assessore Bozzo ha rimarcato l’importanza del progetto che «permette di dare il giusto dispiegamento al concetto di sussidiarietà orizzontale intesa come concreta possibilità di realizzare un sistema di servizi sociali a partire dai cittadini e dalle realtà produttive del territorio, rispondendo ad esigenze reali dei soggetti più svantaggiati, che non sono in grado di raggiungere autonomamente presidi sanitari, e, nel caso di studenti diversamente abili di raggiungere i servizi scolastici , attività ludico – ricreative».

Il Comune di Rende con Deliberazione della Giunta comunale n. 86 del 17/04/2015 ha approvato, la manifestazione di interesse per l’acquisizione in comodato gratuito di automezzi attrezzati per il trasporto di persone svantaggiate, messi a disposizione dalla PMG Italia S.p.A. Questo permetterà al Comune di dotarsi dei mezzi necessari per garantire un servizio di utilità sociale agevolando il trasporto e salvaguardando il benessere delle fasce più deboli di popolazione: anziani, disabili, famiglie a basso reddito e tutti coloro che si trovano comunque impossibilitati a muoversi in autonomia.

La fattibilità del progetto, com’è nello spirito della legge 328 del 2000, risiede nella stretta collaborazione fra soggetti pubblici e privati, e, per questo motivo, è necessario il contributo di tanti per sostenere questa azione di solidarietà. Alle aziende, ai commercianti agli artigiani che offrono la loro collaborazione verrà riservato uno spazio di comunicazione pubblicitaria, da apporre, per tutta la durata quadriennale del progetto, sui veicoli che saranno messi a disposizione dalla PMG Italia S.p.A. In questo modo, le aziende potranno associare la loro ragione sociale o il loro marchio ad un’azione concreta e lodevole di solidarietà per i cittadini più svantaggiati, beneficiando, inoltre, della possibilità di deduzione e detrazione fiscale del contributo.

Commenta

loading...