Approvato dal consiglio comunale di Rende l’aggiornamento del piano di protezione civile · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Approvato dal consiglio comunale di Rende l’aggiornamento del piano di protezione civile

comune_rende_csRENDE (CS) – Approvato all’unanimità dal consiglio comunale di Rende dello scorso quindici ottobre l’aggiornamento del piano di protezione civile.

Soddisfatta l’assessora Marina Pasqua: “Un atto dovuto – ha affermato – visto che non si aggiornava il piano dal 2008. L’adeguamento prevede infatti uno studio preliminare attraverso il quale sono state individuate le zone in cui saranno ubicati i presidi territoriali. Al fine di garantire un monitoraggio continuo delle aree esposte a rischio, è previsto inoltre un sistema di vigilanza, costituito da Unità tecniche mobili comunali (UTMC) che si occuperanno del monitoraggio dei punti critici, delle aree soggette a rischio, dell’agibilità delle vie di fuga e della funzionalità delle aree d’emergenza.”

“L’approvazione del piano – ha concluso l’avvocata – si colloca in una visione più ampia di attenzione verso un territorio, il nostro, che è ad alto rischio idrogeologico. È per questo che a breve attiveremo percorsi di prevenzione attraverso una attenta campagna d’informazione che coinvolgerà i cittadini.”

Commenta

loading...