Iniziano il prossimo sabato le visite guidate nel borgo antico di Rende · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Iniziano il prossimo sabato le visite guidate nel borgo antico di Rende

Print Friendly, PDF & Email

fare_rendeRENDE (CS) – Partiranno il prossimo sabato alle 16,30 le visite guidate nel borgo antico di Rende.

“Il lavoro immaginato con il programma “Fare R(r)ende” -ha affermato l’assessora Marina Pasqua- riguarda gli assi principali su cui intervenire per rivitalizzare il centro storico. Il borgo antico di Rende vanta tra musei, chiese, palazzi storici e castello un patrimonio artistico-architettonico che ben si presta ad una capacità culturale di grande interesse. La valorizzazione di tali beni è tra gli obiettivi che “Fare R(r)ende” si è posto in vista di una rivalutazione-rinascita non solo turistica, ma anche produttiva.”.

Nasce da qui l’idea di aprire musei, chiese, palazzi storici e castello normanno svevo il sabato pomeriggio: “per far sì che -ha proseguito l’assessora- la fruibilità di tali luoghi sia maggiore e comprenda un bacino d’utenza più vasto. In tal senso saranno coinvolti gli studenti medi e dell’Università della Calabria e gli abitanti dell’area urbana. Si coinvolgeranno, altresì, le attività produttive del borgo al fine di incentivare percorsi di attrattività di accoglienza e ristorazione al fine di ricreare nel centro storico forme e momenti di aggregazione puntando sulla qualità soprattutto dei servizi.”.

Il percorso comprenderà la visita delle chiese e dei musei Civico, Bilotti e Maon.

Appuntamento dunque al cinque dicembre: si partirà dalla chiesa di Costantinopoli con il critico d’arte Roberto Sottile che farà da guida al percorso di visite nel borgo antico.

pubblicità

loading...