Sabato prossimo il secondo appuntamento con la visita guidata nel Borgo Antico di Rende · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Sabato prossimo il secondo appuntamento con la visita guidata nel Borgo Antico di Rende

Print Friendly, PDF & Email

rende_borgo_antico_2015_1RENDE (COSENZA) – Si arricchisce di tappe suggestive l’itinerario delle visite guidate al borgo antico di Rende. Per il secondo appuntamento di sabato 19 dicembre si partirà da piazza degli Eroi alle 16,30 e, attraverso un percorso storico della città, si visiterà la chiesa del Rosario ed il castello normanno-svevo che custodisce al suo interno il museo Bilotti.

La passeggiata proseguirà con un excursus sui palazzi storici -tra cui la casa di Achille Capizzano-, le vie caratteristiche del centro storico sino ad arrivare alla chiesa Madre.

La visita alla pinacoteca del museo Civico e alla mostra internazionale di Alberto Burri al Maon concluderanno il percorso guidato dal critico d’arte Roberto Sottile. “La ricchezza culturale ed artistica che caratterizza il nostro centro storico -ha affermato Marina Pasqua- è patrimonio collettivo ed identitario da far conoscere ed insieme riscoprire all’intera area urbana.

L’eterogeneità di pubblico accorso alla prima visita guidata ci ha restituito la cifra di un’operazione realizzata a costo zero ed avvalsasi della preziosa collaborazione delle nostre maestranze e dei dipendenti comunali che, con impegno, hanno lavorato affinché tale iniziativa si potesse realizzare.”.

pubblicità

loading...