Settembre Rendese 2016, pubblicata la manifestazione di interesse sul sito del Comune di Rende · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Settembre Rendese 2016, pubblicata la manifestazione di interesse sul sito del Comune di Rende

settembre_rendese_2016RENDE (COSENZA) – Anche per quest’anno il rientro dalle vacanze estive sarà addolcito dalle tante attività che verranno organizzate nel territorio comunale e a cui potranno partecipare da protagonisti, inviando proposte progettuali, tutte le Associazioni e i Soggetti pubblici e Privati.

E’ stata appena pubblicata ,infatti, la manifestazione d’interesse della 51 esima edizione dell’oramai storico evento cittadino. La scadenza per presentare la domanda di selezione è fissata al 27 giugno 2016 alle ore 12:00.

Rispettando, ma allo stesso tempo innovando la tradizione, gli ambiti di attività che caratterizzeranno questo Settembre Rendese, saranno Teatro, Cinema, Musica, Arte ed Enogastronomia, iniziative che avranno il compito di ravvivare la vita cittadina dalle periferie al Borgo Antico, trasformando le piazze e i luoghi simbolo della Città in punti di aggregazione e di partecipazione per persone di tutte le età.

In particolare, i diversi ambiti di attività avranno lo scopo di valorizzare i beni culturali, incrementare il livello culturale dei partecipanti, allungare e destagionalizzare il pacchetto turistico,Incrementare la coesione e l’identità territoriale. Il Settembre Rendese, dunque, nel suo complesso, ha il compito e senz’altro il merito di rafforzare l’immagine di una Città che ha tanto da promuovere e da far conoscere.

La valorizzazione del territorio e la promozione dei grandi eventi, sono indubbiamente dei punti di partenza fondamentali per poter rilanciare l’economia e la cultura cittadina. Esse devono crescere vicendevolmente, non può esserci sviluppo economico senza cultura e viceversa uno sviluppo culturale è impensabile senza progettare le basi per una economia più solida.

Anche per questa edizione però bisognerà fare i conti con le forti ristrettezze economiche in cui versa la casa comunale e perciò, per poter realizzare un grande evento che dia spazio ai giovani talenti del nostro territorio, sarebbe importante l’approvazione (come lo scorso anno) da parte della Regione del progetto sugli eventi storicizzati in cui rientra a pieno titolo il Settembre Rendese.

Un settembre rendese, però che anche per quest’anno ha l’ambizione di essere un settembre rendese all’altezza.

E per i giovani del territorio è sempre una grande vetrina da sfruttare.

Scarica il modulo di partecipazione sul link: http://alborende.asmenet.it/allegati.php

Commenta

loading...