Al centro storico di Rende non solo cinema e musei. Successo per il seminario sul restauro di Jospe Maria Armengol · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Al centro storico di Rende non solo cinema e musei. Successo per il seminario sul restauro di Jospe Maria Armengol

centro_storico__rende_restauro_giugno2016RENDE (COSENZA) – Dopo la prima proiezione del cinema Santa Chiara, la visita guidata nei musei, nel fine settimana al centro storico, ed esattamente, nel Palazzo Vercillo Martino, interessante seminario di Josep Maria Armengol.

Un seminario organizzato dalla scuola di Alta Formazione Co.Re. Josep Maria Armengol ha illustrato ai numerosi partecipanti casi emblematici di restauro nei quali ha lavorato tra la Spagna e il Costa Rica. Armengol ha spiegato in che modo sia possibile far coesistere un restauro reale ad un intervento attento anche ai significati esoterici e simbolici dell’architettura.

Prima del seminario c’è stato il saluto del sindaco di Rende Marcello Manna, accompagnato dall’assessora al centro storico Marina Pasqua, che ha voluto ricordare l’importanza di “esser qui questa mattina. Dentro questo immobile che abbiamo voluto con forza, determinazione fatto ritornare in vita e funzionale.

Ed è molto bello vedere tutti questi giovani nel nostro centro storico. Il nostro progetto di rivitalizzazione del borgo antico va avanti e sapere che il nostro centro storico è frequentato non solo per i ristoranti, ma anche la mattina, possiamo dire che è una vera e prima importante notizia per il borgo antico”.

Il sindaco di Rende poi non ha fatto mancare i complimenti al presidente di CORE Armando Rossi: “Con questa energia sono convinto che faremo assieme cose importanti e poi la presenza di Josep Maria Armengol è una garanzia per corsi di formazione di qualità e molto interessanti”.

Commenta

loading...