Emozioni al Cicogna Day: la cicogna “saluta” i birdwatchers della Lipu Rende · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Emozioni al Cicogna Day: la cicogna “saluta” i birdwatchers della Lipu Rende

cicognaRENDE (COSENZA) – Si è tenuto sabato scorso 18 giugno la 5^ edizione del cicogna day organizzato dal coordinamento  Calabria della sezione LIPU di Rende. Tre le aree interessate dalle uscite ai siti di nidificazione delle cicogne: Valle del Crati e Piana di Sibari in provincia di Cosenza, Valle del Neto nel crotonese, oltre 70 partecipanti. Grande partecipazione dunque, soprattutto nell’uscita della valle del Crati che, tra adulti e bambini, ha registrato la presenza di 48 partecipanti.

Una specie, la cicogna che tutti conoscono ma che pochi hanno avuto la possibilità di osservare in natura.

SALUTOEmozionante, e non solo per i bambini, è stato vedere il maestoso volo della cicogna che, con i suoi quasi 2 metri di apertura alare, ha solcato il cielo pochi metri sopra la postazione quasi a voler salutare i birdwatchers presenti. E poi gli arrivi al nido degli adulti con il trasporto di varie prede nel becco distribuite ai piccoli che freneticamente cercavano di accaparrarsi il bottino. Vere e proprie scene di vita naturale in grado di emozionare ed entusiasmare grandi e piccini.

Centinaia le immagini scattate provenienti da decine di macchine fotografiche dei partecipanti alcune delle quali presenti sulla pagina facebook della LIPU Rende.FERDY

Un evento, il Cicogna day, che è stato in grado non solo di stupire ed emozionare  ma anche di sensibilizzare ed informare sulla presenza di questa specie in Calabria.

Si, perché il Cicogna day non è stato solo osservazione ma anche informazione poiché i nostri volontari LIPU, in tutte e tre le uscite hanno anche spiegato la biologia della Cicogna bianca, il suo stato di conservazione in Europa e in Italia, nonché i rischi e i problemi che minacciano la sopravvivenza di questa specie.

Ampia discussione è stata anche dedicata al progetto della LIPU “Cicogna bianca” grazie al quale la Cicogna è tornata a nidificare in Calabria. Tutti i partecipanti infine hanno ricevuto un originale attestato di partecipazione a ricordo di questo particolarissimo evento.

L’appuntamento con il Cicogna Day è per il prossimo anno, ma chi volesse osservare questi splendidi uccelli nel loro ambiente naturale può ancora contattare la LIPU a info@lipurende.it i suoi volontari sono disponibili ad una escursione guidata.

Sezione LIPU Rende

Commenta

loading...