Settembre Rendese, si alza il sipario sul centro storico. I big nazionali e gli eventi del territorio · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Settembre Rendese, si alza il sipario sul centro storico. I big nazionali e gli eventi del territorio

Print Friendly, PDF & Email

settembre_rendese_2016_16e17settRENDE (COSENZA) – Tutto pronto per il lungo week end di spettacoli, enogastronomia, poesia, jazz e lirica nel centro storico di Rende.

Il borgo antico sarà la magnifica location naturale degli eventi promossi dall’amministrazione comunale di Rende, Assessorato alla Cultura, nell’ambito del “Settembre Rendese”. Il teatro all’aperto con lo spettacolo di Teo Teocoli, il 16, in Piazza degli Eroi, con uno show che si articolerà tra cabaret, canzoni, cinema e tv.

Sabato17, invece , l’attore Gianfranco Jannuzzo porterà in scena, sempre in Piazza degli eroi, il suo “Recital”.

Ma le vie, le chiese, le piazze della parte antica della città di Rende, saranno animate da numerosi eventi programmati dall’Amministrazione insieme alle Associazioni del territorio.

Il 16, prima dello show di Teocoli, la serata inizia con il convegno “Prodotto topico sapore tipico”. Poi l’itinerario teatrale tra le strade del Borgo Antico, la città del Sole con William Gatto. La pro loco, invece, propone anche quest’anno “La via dei Vini” con le migliori cantine del territorio e degustazioni enogastronomiche. La musica, inoltre, con “Ensamble musicale -Vocale, il Piccolo Musicista e il grande jazz con Groove Association che presenta “Salvatore Russo Gipsy Jazz Trio.”

Sabato, invece, di scena il Gran Galà di Poesia- Rende in Versi, a cura dell’Associazione Gueci, attesissimo evento nazionale di arte poetica, giunto alla sesta edizione, che costituisce ormai un appuntamento irrinunciabile per gli “amanti della poesia” poiché fornisce la possibilità di conoscere ed apprezzare la produzione di eccellenti poeti e di riflettere sulle tematiche dell’uomo contemporaneo.

Non mancherà la solidarietà con la raccolta di beneficenza di materiale didattico, a cura dell’associazione Niki Aprile. La lirica, con “Una voce poco fa”con il mezzosoprano Melinda Bernaudo e Francesco Silvestri al pianoforte. Il cinema, con “Ciak si mangia”e la proiezione “Chef-la ricetta perfetta”, a cura dell’Associazione Cinepresi.

Il jazz, con Egidio Ventura Jazz threee”Latin Project”. Numerosi gli appuntamenti anche per Domenica. La grande musica lirica , con “Recondite Armonie: il Divino in musica”, a cura di Luigia Pastore, con Sarah Baratta, soprano, Luca Bruno, baritono, Stefano Tanzillo, tenore, Silia Valente, soprano, Federico Veltri, tenore, Andrea Bauleo, pianoforte.

Arte e moda, invece, con lo spettacolo “Rendefashionday”, Un evento full – immersion, organizzato da Franco Siciliano, Francesco Greco, Alfredo Bruno e Valentina Zinno, che fonde arte e moda, grazie alla presenza di personaggi illustri del settore. Nel corso della serata, la presentazione del libro – intervista del maestro orafo Gerardo Sacco, “Sono Nessuno! Il mio lungo viaggio tra arte e vita”, scritto dal giornalista Francesco Kostner per i tipi di Rubettino. A commentare il libro, oltre agli autori, il direttore del Quotidiano del Sud, Rocco Valenti.

E poi spazio alla moda. In passerella, le creazioni preziose del maestro orafo Gerardo Sacco, i gioielli delle dive, e la collezione luxury “Orchidea” 2016/2017 dello special guest, lo stilista Gianni Sapone Couture. Non mancheranno, però, le giovani promesse del fashion designer.

Per le serate nel centro storico sarà attivo il servizio navetta gratuito. In caso di pioggia gli spettacoli di Teo Teocoli e Gianfanco Jannuzzo si terranno al Cinema Teatro Garden di Rende.

rende_orari_bus_centro_storico

pubblicità

loading...