Giovanni Tocci da Marcello Manna per un “saluto mondiale”. Venerdì 28 una grande festa ad Arcavacata

RENDE (COSENZA) – Mattinata di saluti istituzionali per il campione Giovanni Tocci, rientrato da Budapest dopo essersi guadagnato una medaglia di bronzo, restituendo dopo dieci anni all’Italia il podio azzurro per i tuffi.

“Sindaco, ecco la medaglia”. Giovanni Tocci è un ragazzo semplice, non è affatto una persona che si è montato la testa. Eppure la sua carriera ormai ha preso il volo. Arriva nel comune di Rende in punta di piedi accompagnato dal suo amico di sempre Giuseppe Garofalo e dalla signora Passarelli. Quest’ultima vera e propria donna carismatica e socia fondatrice dell’associazione l’Aquilone di Arcavacata, l’associazione che sta organizzando insieme al comune di Rende la grande festa per il ritorno di Giovanni. Una festa, naturalmente, prevista in piazza Cuticchio, nella pancia di Arcavacata, una festa dove sono invitati anche i sindaci di Cosenza, Castrolibero e il presidente della regione Calabria Oliverio. Ci sarà la banda musicale di Rende, gli sbandieratori di Bisignano e alcuni compagni della nazionale di tuffi di un ragazzo che ringrazia il sindaco per i complimenti e le manifestazioni d’affetto dell’intera città di Rende.

Il sindaco di Rende Marcello Manna tiene tra le mani la medaglia, guarda negli occhi Giovanni e si lascia andare ad una confessione: “Ho visto il tuffo di quel cinese. Devo dire molto bravo, ma a te ormai manca poco per essere il primo. Siamo solo dietro due cinesi in fondo. Sono convinto che alla prossima…”. La stretta di mano con il sindaco e l’appuntamento a venerdi. Per una festa meritata. Arcavacata è il posto del cuore. Quello dove vive con la famiglia, quello dove esce la sera con gli amici. Ed è giusto brindare con la la medaglia proprio tra la sua gente. Inizia il conto alla rovescia per un fine settimana che si annuncia mondiale più che mai.

E poi non poteva mancare la visita a Mario Occhiuto a palazzo dei Bruzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *