A Rende la terza edizione del “Trofeo Nazionale Pizza Eccellenze d’Italia” · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

A Rende la terza edizione del “Trofeo Nazionale Pizza Eccellenze d’Italia”

RENDE (COSENZA) – Si svolgerà a Rende la terza edizione del “Trofeo Nazionale Pizza Eccellenze d’Italia”. L’Api Calabria comunica che saranno 25 e 26 Settembre le giornate della prestigiosa manifestazione e saranno svolte nella sede della sua Scuola Nazionale di Pizza a Rende.

L’evento è patrocinato anche dalla Regione Calabria e naturalmente dal Comune di Rende, e col sostegno di primari sponsor nazionali e territoriali, ma soprattutto dei suoi tanti associati e competenti pizzaioli di ogni provincia calabrese.

Due giornate intense, ricche di tante novità, espositori, degustazioni, incontri e brevi corsi di aggiornamento didattico, animazione con musica e spettacoli, e naturalmente le attesissime gare di un Trofeo che vuole riconoscere e premiare l’impegno di concorrenti provenienti da tante e diverse regioni italiane, con lo spirito soprattutto di promuovere prodotti di eccellenza italiane: materie prime, attrezzature, condimenti e farciture abbinate. I vincitori del Trofeo nella serata del 26 settembre saranno premiati da illustri ospiti calabresi e nazionali di spessore tra cui protagonisti dell’API Nazionale.

Tre le giurie e tutte di riconosciuto valore di cui una al controllo ai forni con 2 Giudici pizzaioli e tecnici, e due Giurie del Gusto di 5 componenti ciascuna, tra noti esperti del settore, giornalisti prevalentemente enogastronomici, chef di fama, operatori-produttori del settore e consumatori-degustatori di particolare esperienza.

Dunque, un Trofeo aperto a tutti ma che tende a valorizzare la figura del pizzaiolo sempre più rilevante nel patrimonio professionistico italiano tra sapienza di pura artigianalità e moderna competenza pur nel rispetto dell’antica tradizione italiana del Mondo Pizza.

Una terza edizione che vede l’organizzazione affidata all’esperienza di Fabio Pugliese amministratore unico della “Pugliese Servizi IT&Marketing”, il coordinamento delle Giurie ed Ufficio Stampa all’enogastronomo e giornalista Bruno Sganga, e la collaborazione speciale con diretta live ed altre iniziative d’animazione col Media partner “RLB Radioattiva” ed il giornale on line QuiCosenza.it oltre alla collaborazione di ulteriore stampa e televisioni locali e nazionali.

L’assessore agli eventi del Comune di Rende Domenico Ziccarelli sottolinea l’importanza della manifestazione per la città di Rende: “molto importante aver questo evento nella nostra città. Arriveranno tanti pizzaioli di tutt’italia e sarà anche stimolante per i giovani di Rende vedere da vicino all’opera gente che ama questo mestiere”. Anche il sindaco di Rende Marcello Manna è ben lieto “di avere questo evento a Rende. La professionalità dei tanti pizzaioli della città sarà messa in vetrina in evento nazionale da non perdere”.

 

 

Commenta

loading...