L’eurodeputato Paolo De Castro incontra gli agricoltori calabresi · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

L’eurodeputato Paolo De Castro incontra gli agricoltori calabresi

RENDE (COSENZA) – Tour calabrese dell’Eurodeputato Paolo De Castro, già ministro all’Agricoltura e attualmente primo Vicepresidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo. De Castro ha visitato alcune realtà imprenditoriali della regione. Poi, a Rende, ha incontrato i giornalisti per illustrare le novità contenute nella nuova PAC. Semplificazione del greening, strumento per favorire un maggiore rispetto dell’ambiente, rafforzamento delle misure per i giovani, nuovi parametri per la gestione dei rischi e regole più vantaggiose per i pagamenti accoppiati: sono questi i punti salienti della nuova Politica Agricola Comune.

Con la PAC, inoltre, si rafforza il ruolo delle organizzazioni dei produttori. “ Serve una maggiore capacità organizzativa delle imprese- ha sottolineato l’on. De Castro- perché la qualità dei prodotti da sola non basta. E’ necessario che che quella qualità sia immessa sul mercato in modo redditizio e per farlo ci vuole capacità organizzativa”.

All’iniziativa hanno partecipato, tra gli altri, il consigliere regionale delegato all’agricoltura Mauro D’Acri, il vice presidente nazionale di Confagricoltura Nicola Cilento, il presidente Agci Calabria Ferdinando Verardi e il presidente del Consorzio Igp Olio di Calabria Massimino Magliocchi, il quale ha ricordato l’impegno per raggiungere questo importante risultato che rappresenta una tappa intermedia di un percorso che dovrà portare l’olio di Calabria ad occupare un ruolo di primo piano nel mercato italiano, europeo e internazionale. La Calabria è la seconda regione in Italia, dopo la Sicilia, ad aver ottenuto l’Indicazione Geografica Protetta per l’olio extravergine di oliva.

Commenta

loading...