E-Distribuzione, potenziata la rete elettrica a servizio del centro urbano di Rende

RENDE (COSENZA) – Nell’ambito delle attività pianificate per migliorare la qualità del servizio elettrico in Calabria, i tecnici di e-distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce in Italia la rete di distribuzione elettrica a media e bassa tensione, hanno da poco completato i lavori per potenziare la rete elettrica che alimenta, a Rende, circa 3500 clienti di Commenda, il Villaggio Europa e l’area del centro commerciale Metropolis.

In particolare, tale intervento, che ha comportato un investimento di circa 120.000 Euro, ha consentito di realizzare una nuova cabina secondaria, che è stata dotata di innovativi sistemi di telecontrollo, che opererà a servizio del Villaggio Europa.

È stata, inoltre, realizzata una nuova linea in media tensione, che collega trasversalmente due linee esistenti, che migliorerà il servizio nell’area del centro commerciale Metropolis. Infatti, questa nuova infrastruttura elettrica, oltre a consentire una migliore ripartizione dei carichi energetici, consente alla rete di disporre di un’ulteriore via attraverso la quale far transitare l’energia elettrica necessaria. In caso di guasto accidentale i tecnici dell’azienda potranno, così, intervenire da remoto per escludere il tratto interessato e ripristinare il servizio facendo transitare l’energia elettrica necessaria attraverso altre linee elettriche. Ciò consentirà di ridurre, per quanto possibile, l’impatto e la durata dell’eventuale disservizio.

Infine, per migliorare il servizio elettrico nella frazione di Commenda, e-distribuzione ha potenziato anche la cabina “Grimoli”, nella quale sono stati installati anche sistemi di telecontrollo innovativi che permettono ai tecnici dell’azienda di gestirla in tempo reale anche da remoto, limitando, anche qui, l’impatto e la durata dell’eventuale disservizio.

I lavori realizzati fanno parte di un importante piano di interventi di e-distribuzione che punta su due aspetti: l’innovazione tecnologica, che prevede l’installazione di dispositivi di ultima generazione che aumentano il livello di automazione e garantiscono il tempestivo controllo anche da remoto, e l’attivazione di nuovi tratti di rete elettrica che, integrandosi con quelli già esistenti, permettono di migliorare ulteriormente l’affidabilità e la flessibilità delle rete elettrica di distribuzione a servizio di cittadini del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *