Serie C: Deseta Casa Volley Città di Cosenza – Fidelis Volley Torretta 3 – 0

volley-cosenza-donna_brettia_1COSENZA – Pronto riscatto della nostra prima squadra ieri sera al Palaferraro di via Popilia. Con una apprezzabile condizione fisico atletica, il nostro sestetto ha avuto la meglio della coracea ed ordinata Fidelis Volley Torretta.

Mercoledì scorso a Cutro, pur perdendo, le nostre ragazze avevano già evidenziato una ottima preparazione fisica. Il duro lavoro negli allenamenti fatto svolgere da Marco Crispino e Romy Rizzuto nel periodo di sospensione festivo sta ottenendo i risultati attesi.

Nel turno di ieri la squadra cosentina largamente incompleta per alcune indisponibilità e per scelte tecniche dettate dalla prolungata assenza dagli allenamenti di alcune atlete, ha dovuto reinventarsi la formazione in assenza tra l’altro dell’opposto e di una centrale titolari.

Nonostante ciò ancora una volta le ragazze chiamate a sobbarcarsi l’impegno agonistico hanno espresso grande attaccamento alla maglia e spirito di gruppo, disputando un eccellente incontro. Si sapeva già che la contesa odierna non sarebbe stata una passeggiata.

La squadra ionica sta disputando un buonissimo campionato riuscendo a far punti anche con le maggiori corazzate del campionato. Dopo il battesimo nelle convocazioni nello scorso turno delle Under 14 Noemi Perri (2002) e Sarah Mazzuca (2002), questa sera è toccato ad altre due speranza della pallavolo cosentina, Maria Chiara Mordente (2002) e Valeria Cannataro (2001), quest’ultima al debutto nelle ultime battute dell’incontro, con tocchi precisi e puntuali accompagnati dagli applausi del pubblico.

Per scelta tecnica e societaria con una rotazione in prima squadra delle atlete provenienti dai vivai si sta costruendo il futuro. In quest’ottica, si è tenuto ieri mattina in sede un incontro avuto tra gli allenatori ed il presidente della società, nel quale si è decisa di procedere nell’utilizzazione delle giovanissime nuove leve che stanno crescendo nel settore giovanile e si è concordata un’azione integrata fra i vari gruppi della Deseta Casa Volley Cosenza per edificare congiuntamente il futuro.

Così ieri sera il tecnico del settore giovanile Fabio Bruno si è seduto in panchina come secondo affiancando Marco Cripino e Romy Rizzuto, con Antonio Vallotta in tribuna ad analizzare nero su bianco l’incontro. Presente in tribuna anche Francesco Maio, tecnico dell’under 13. Queste sinergie si ripeteranno con ruoli invertiti negli incontri delle categorie under ed in seconda divisione.

I voti delle pallavoliste rossoblu nell’incontro di ieri  sera sono molto alti. Di sicuro non meno di otto di media. Abbiamo visto una grande difesa e pregevole gioco di gruppo. Bisogna ancora migliorare la tensione mentale nei momenti in cui si è in vantaggio.

Anche ieri sera troppe volte ci siamo fatte riprendere in frangenti in cui il distacco era di 7/8 punti. Le disattenzioni avvengono proprio nei momenti in cui siamo sicure di aver fatto nostro il risultato (Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco). Nell’analisi dei singoli set c’è da dire che nei primi due è stata lotta serrata fino all’ultimo punto (25/22 e 27/25), meno impegnativo il terzo (25/18). In evidenza nelle avversaria la palleggiatrice Loria (8) l’opposto Malena (16) e la centrale Nava (1).

La prossima settimana trasferta ostica a Castrovillari contro la Di Dieco Avolio. L’under 14 sarà di scena invece lunedì 11 alle ore 18,00 nella palestra dell’Indistriale “Monaco” di Cosenza contro la G.M. Volley

DESETA CASA VOLLEY COSENZA – VOLLEY FIDELIS TORRETTA 3 – 0 (25/22 – 27/25 – 25/28)
Durata: (25′ – 30′ – 26′;  Totale: 1H 27′)

VOLLEY FIDELIS TORRETTA: Nava, Sposato (K), Loria, Carluccio, Maida, Gangale, Malena, Lettieri, Cavallaro Stasi, Vasamì (L). All: Schiavo Michele.

DESETA CASA VOLLEY CITTA’ DI COSENZA: Adamo, De Simone, Falzetta, Filippelli, Gallo (L), Mazzuca C. (K), Cavnnataro, Mordente, Ruggiero, Totera, Salvo (L2), Silvestri. All. Marco Crispino – Fabio Bruno

Arbitri: Moscato Giuseppe (VV) – Marcianò Carmelo (VV)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *