La Volley Cosenza investe sulle attivita’ giovanili

volley_cosenza_under_16COSENZA – La società cosentina ha avviato un programma di investimento nei vivai. Mentre ci si sta avviando nella fase terminale dei campionati agonistici, dalla serie C alle categorie inferiori, lo sguardo è rivolto al futuro partendo proprio dalle giovani leve.

La società rossoblu sta costruendo professionalità, stile e passione per trasmetterla alle giovani atlete. In quest’ottica è stato ingaggiato fino alla fine della stagione un allenatore con grande esperienza, Alessandro Fammelume, già allenatore della squadra maschile della Cosenza Pallavolo di serie B1, per dare un impulso alla crescita tecnico atletica delle atlete più giovani ed essere un riferimento per i tecnici che la Volley Cosenza sta costruendo al suo interno.

Il tecnico marchigiano è noto per le sua capacità di formare campioni dai settori giovanili. E’ stato tecnico dei settori giovanili di diverse società di A1 e A2 (Perugi, Forlì, Jesi, ecc) fino ad allenare nel massimo campionato di A1 femminile il Castelfidardo. Seguirà in particolare le ragazze under 16 e under 18 che oltre a partecipare ai campionati agonistici di categoria, partecipano anche la campionato di seconda divisione.

Sempre per i settori giovanili si continua l’opera di reclutamento delle giovani promesse ad ampio raggio sul territorio di Cosenza e dei comuni limitrofi, cercando di garantire a tutte le ragazze la pratica di una sana attività sportiva secondo le proprie possibilità, senza discriminazione alcuna, organizzando più gruppi a seconda della provenienza, dell’età e delle capacità. In questo modo, all’attività agonistica si giunge attraverso una attenta preparazione, selezionando altresì le atlete in gruppi omogenei che possano distinguersi nei diversi campionati.

I settori sono seguiti da uno staff di tecnici e preparatori atletici ai quali viene posto l’obiettivo di esaltare le doti tecniche delle atlete in un contesto di amicizia, solidarietà e valori positivi. Impegno, passione e costante partecipazione sono gli elementi che caratterizzano il lavoro dei gruppi delle giovani ragazze.

La crescita tecnica e lo sviluppo dello spirito di squadra sono gli obiettivi primari che si prefigge tutto lo staff tecnico della Volley Cosenza.

Proprio in questa ottica il Presidente Rocco Filippelli, i dirigenti tutti ed il gruppo dei tecnici non può nascondere la propria soddisfazione per il lavoro fin qui svolto. Il risultato sportivo, pur non essendo l’obiettivo principale con ragazze di questa età, sta comunque premiando il lavoro e l’abnegazione di queste ragazze, come è giusto che sia quando si persegue un’ ottica di crescita di atlete così piccole.

Le attività giovanili proposte da Volley Cosenza si rivolgono alle bambine dai 6 anni, fino alle atlete Under 18, future promesse della pallavolo femminile a Cosenza. Il lavoro svolto coinvolge pertanto sia le attività ludico-motorie che i settori più prettamente agonistici.

La mission è far rivivere la storia della pallavolo a Cosenza partendo da una nuova grande realtà di pallavolo giovanile femminile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *