La crescita tecnico tattica delle giovani promesse della pallavolo cosentina · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

La crescita tecnico tattica delle giovani promesse della pallavolo cosentina

volley_pallavolo_femminiliSono in pieno svolgimento le partite dei campionati giovanili di pallavolo femminile: dai campionati under 16 e seconda divisione a finire ai play off under 14 e prossimamente l’under 13 3vs3 e 6vs6.

Non passa giorno in cui con ci sia un incontro e dove ragazze, genitori e dirigenti della società non siano in partenza o che non stiano in palestra a giocare o incitare, sotto la guida attenta degli allenatori. I genitori sono i primi tifosi delle proprie figliole e ogni contesa si vorrebbe diventasse una vittoria.

In realtà l’occhio attento degli allenatori e dei dirigenti non va esclusivamente verso il risultato bensì verso il miglioramento delle capacità sportive di ogni singola ragazza. In prospettiva futura è più utile che in queste partite ogni piccola atleta rischi la giocata, a costo di sbagliare, che non fare giocate semplici che possono pur portare il punto ma che non contribuiscono a far accrescere le capacità.

Non serve di sicuro vincere una partita di seconda divisione o dei settori giovanili bensì che qualche ragazza migliori al punto di essere aggregata in prima squadra in serie C. La direttiva impartita agli allenatori dalla società è chiara: i risultati che ci si aspetta è che grazie a tutto questo lavoro nei vivai “esploda” qualche speranza che possa costituire la base per il futuro della Volley Cosenza. Già diverse giovanissime hanno ricevuto la convocazione in prima squadra, ma la speranza della società è che altre maturino e che possano trovare spazio nella squadra maggiore.

Il lavoro sinora ha dato i suoi frutti. Ormai già stabilmente Falzetta, Silvestri e Salvo fatto parte del roaster di serie C e altre lo stanno per diventare. “Costruire il futuro in casa”, questo è il motto della Volley Cosenza. E’ su queste basi che si cercheranno successi futuri duraturi..

Commenta

loading...