Tessari, Perri e Bruno trionfano nella Coppa Italia Regionale 2014-2015

gruppo-csc-coppa-italiaSabato 21 e domenica 22 marzo, presso l’Istituto di Istruzione Superiore a Castrolibero, sono scesi in pedana decine di atleti provenienti dai club scherma di tutta la Calabria per la gara regionale di Coppa Italia alle sei armi, prova valida per la qualificazione alla Coppa Italia Nazionale.

Massiccia la partecipazione degli atleti del Club Scherma Cosenza, società che ha anche ospitato la manifestazione organizzando così una gara regionale per la seconda volta nella stessa stagione agonistica.

 

Fioretto Maschile
I primi atleti a scendere in pedana, sabato 21, sono stati i fiorettisti. Sin dai gironi di qualificazione si è notato l’ottimo livello degli atleti in gara e il conseguente equilibrio degli assalti. La gara è stata quindi definita solo agli assalti diretti degli 8 con la qualificazione, ottenuta in tutti i casi in maniera molto combattuta, dei quattro semifinalisti.
La prima semifinale ha visto il nostro Marco Perri imporsi su Raffaele Perri della Platania Scherma ASD, nella seconda semifinale Paolo Bruno ha avuto la meglio su Antonio Zupi nel primo derby casalingo della gara. Nella finale tutta rossoblù, Paolo Bruno conquista il titolo di campione regionale. Paolo, insieme agli altri tre atleti sul podio, conquista così anche il pass per la competizione nazionale.
Gli altri piazzamenti degli atleti del Club Scherma Cosenza: 5° Matteo Perri, 7° Francesco Perri, 8° Piero Valentini, 9° Ilario Nicoletti.

 

Fioretto Femminile
Nelle stesse ore si è tenuta anche la prova di fioretto femminile. La nostra Francesca Tessari si è confermata sin da subito come l’atleta da battere vincendo nettamente tutti gli assalti del girone per ripetersi poi anche negli incontri diretti. Francesca vincerà la gara sconfiggendo in finale Jessica Borrello della Scherma Reggio ASD. Le due finaliste volano così alla Coppa Italia Nazionale.
Complimenti anche alla nostra Sofia Azzato che non conquista un pass per la prova nazionale, ma ottiene un ottimo 3° posto in un’arma che non è per lei usuale.
Gli altri piazzamenti degli atleti del Club Scherma Cosenza: 5° Francesca Pisilli, 6° Francesca Maria Mari.

 

Sciabola Maschile e Femminile
A seguire, sempre nella giornata di sabato, si sono tenute anche le prove di sciabola maschile e femminile, svolte in due gare tutte interne al Circolo Scherma Lametino.
La classifica finale maschile: 1° Gianmarco Costanzo, 2° Domenico Augruso, 3° Stefano Azzarito e Francesco Perri. Tutti e quattro gli atleti accedono alla fase nazionale.
La classifica finale femminile: 1° Mariafrancesca Failla, 2° Virginia Garo, 3° Claudia Failla e Alessandra Fortuna. Complimenti alle prime due classificate che guadagnano un pass per la prova nazionale.

 

Spada Maschile
Domenica mattina si inizia con la categoria più numerosa, divisi in quattro gironi scendono in pedana gli spadisti. Già nella classifica provvisoria alla fine del turno di qualificazione spiccano le prestazioni dei nostri Francesco Perri e Antonio Zupi, unici ad approdare imbattuti agli assalti diretti. E imbattuti arriveranno fino in finale, dove ad aggiudicarsi il titolo sarà Francesco Perri che torna così alla vittoria dopo un anno di attesa. Complimenti a Francesco e ad Antonio per la magnifica doppietta!
I primi 8 classificati accedono alla gara nazionale: 1° Francesco Perri, 2° Antonio Zupi, 3° Mattia Angotti (Club Scherma Lamezia) e Tito Pietro Solendo (Scherma Reggio ASD), 5° e 6° Luca Gervasi e Gaetano Bilotta dell’Accademia di Scherma Calabrese, 7° il nostro Paolo Bruno, 8° Luca Rullo (Scherma Reggio ASD).
Buona la prestazione dei nostri Simone Senatore classificatosi 11°, Massimiliano Spadafora 13° e Angelo Mannavola 14°.
Gli altri piazzamenti degli atleti del Club Scherma Cosenza: 18° Alessio Crescimbeni, 19° Marco Perri, 23° Francesco La Regina.

 

Spada Femminile
Nella gara femminile subito in evidenza la nostra Francesca Tessari e Anna Sara Gervasi dell’Accademia di Scherma Calabrese che escono imbattute dai gironi di qualificazione. Francesca Tessari sarà fermata in semifinale dalla compagna di club Maria Grazia Tedeschi che andrà in finale contro la Gervasi. Anna Sara avrà la meglio nell’ultimo assalto e vincerà la gara.
Insieme a lei guadagnano l’accesso alla fase nazionale della Coppa le prime cinque classificate: 1° Anna Sara Gervasi, 2° Maria Grazia Tedeschi, 3° Francesca Tessari e Martina Altomare dell’Accademia di Scherma Calabrese, 5° Giovanna Perri della Platania Scherma ASD.
Per il Club Scherma Cosenza, Sofia Azzato si classifica al 10° posto.

 

A premiare i ragazzi sul podio sono intervenuti Nicoletta Perrotti, Presidente del consiglio comunale di Castrolibero, Giuseppe Abate, Membro del consiglio nazionale Coni e Maria Fedele, Delegato regionale FIS.

“Sono stati due giorni intensi e ricchi di soddisfazioni, complimenti ai nostri allievi che hanno conquistato tre vittorie, tanti podi e ben nove posti per la fase nazionale” – sono le parole di Luigi Perri, presidente del Club Scherma Cosenza – “Spesso mi immedesimo in questi ragazzi che raggiungono l’ambito podio e ne comprendo la loro felicità. Allo stesso tempo cerco di carpire lo stato d’animo di chi è giunto più indietro. Questi ultimi, sebbene amareggiati, domani saranno già in pedana per cercare e trovare quegli stimoli e quella grinta che servirà loro per raggiungere ancora quel podio magari un gradino più in alto. È questa la scherma e la sua voglia di primeggiare pur nella correttezza che ha sempre contraddistinto gli atleti di questo magnifico sport”.

Il presidente Perri ha inoltre consegnato un ricordo per i 20 anni del Club Scherma Cosenza a tutti i presidenti delle società calabresi che hanno partecipato alla manifestazione.

Desidero ringraziare gli sponsor e tutti i ragazzi che ci hanno aiutato ad allestire il campo gara. Senza il loro prezioso supporto sarebbe stato difficile organizzare due competizioni a pochi mesi di distanza una dall’altra con la cura che ci contraddistingue”, ha affermato Matteo Perri, responsabile marketing del Club Scherma Cosenza.

Tutti gli atleti qualificati rappresenteranno la Calabria nella Coppa Italia Nazionale, in programma ad Ancona dall’8 al 10 maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *