La squadra Under 14 di spada in evidenza a Foligno per il Gran Prix Kinder +Sport

foligno_spada_2_2016FOLIGNO (PERUGIA) – Sabato 20 e domenica 21 febbraio a Foligno si è tenuto il Gran Prix Kinder +Sport, competizione a squadre dedicata agli atleti Under 14. Il Club Scherma Cosenza era presente con la squadra di spada maschile per la categoria accorpata ragazzi/allievi.

Sono scesi in pedana i nostri Giovanni De Luca, Francesco Pio Fusaro, Alfredo Miniaci, Gustavo Valente. La competizione ha registrato una partecipazione massiccia di squadre provenienti da tutto lo Stivale; nella sola categoria in cui competevamo erano iscritte oltre 60 squadre.

Il ranking iniziale, calcolato in base al ranking personale dei componenti la squadra, posiziona al 55° posto i nostri ragazzi in quanto esordienti nella competizione. Il sorteggio dei gironi ci accoppia a due squadre quotate: il Circolo della Scherma Anzio e la Pentamodena, rispettivamente al 15° e 26° posto nel ranking iniziale. Ma in nostri ragazzi non si fanno impressionare facilmente e, ribaltando ogni pronostico, vincono entrambe le sfide con i rispettivi punteggi di 45-43 e 43-42. Una bellissima prova di tenacia e tattica schermistica che premia la squadra con il 20° posto nella classifica provvisoria e la qualificazione diretta per merito ai sedicesimi di finale.

Il primo incontro diretto è con la squadra dell’UISP Scherma Orvieto qualificata al 13° posto provvisorio. Anche in questo caso la sfida è in salita, almeno sulla carta. E anche in questo caso i nostri giovanissimi atleti dimostrano che il sangue freddo e la tattica permettono di ottenere grandi risultati in una competizione a squadre. L’assalto termina 45-43 e la squadra rossoblù vola agli ottavi di finale.

L’incontro successivo è con la squadra dell’ISEF “Eugenio Meda” Torino, una delle più quotate in pedana. In questo caso la differenza tecnica con gli avversari è troppo marcata e i nostri quattro devono arrendersi davanti alla superiorità degli avversari che poi proseguiranno la gara fino a conquistare il 2° posto finale. Complimenti a loro.

La squadra di spada maschile cat. ragazzi/allievi del Club Scherma Cosenza conquista così il 15° posto nella classifica definitiva della competizione, un bellissimo risultato che i nostri ragazzi hanno ottenuto grazie al duro lavoro di preparazione che stanno facendo in palestra, allenandosi quasi tutti i giorni. Bravissimi, continuate così!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *