Miniaci e Valente a Ravenna per la 1ª Prova Nazionale Giovani “Trofeo ITAS”

RAVENNA – A Ravenna dal 24 al 26 novembre si è tenuta la 1ª Prova Nazionale Giovani “Trofeo ITAS” alle sei armi. Per il Club Scherma Cosenza hanno gareggiato, nella specialità spada, Alfredo Miniaci e Gustavo Valente.

Alfredo e Gustavo si sono uniti agli oltre 1100 atleti Under-20 in gara grazie alla buona prestazione nella 1ª Prova Nazionale Cadetti 2017-18 che è valsa loro la qualificazione a questa competizione nazionale della categoria superiore.

Il sorteggio non aiuta Alfredo Miniaci che esordisce in un girone di ferro e fa quanto può contro atleti tutti più grandi e con più esperienza. Per lui 339° posto nella classifica finale.

Fa meglio Gustavo Valente che, nel suo girone, ottiene quattro vittorie su sei assalti e un’ottima aliquota che lo posiziona a metà della classifica provvisoria dei qualificati. La sua gara prosegue con una sofferta vittoria ottenuta per due stoccate contro Edoardo D’Alessio del Circolo della Spada Mangiarotti di Milano che gli vale l’accesso al gruppo dei primi 128. L’assalto successivo sarà contro Alberto Arnone della Bresso Associazione Schermistica, atleta di grande tecnica e che a fine gara arriverà sul podio. Il nostro Gustavo lo affronta con la grinta di sempre, ma deve arrendersi all’esperienza dell’avversario e ottenere così il 110° posto nella classifica definitiva. Davvero un buon risultato, solo quattro fra gli esordienti della classe 2003 hanno fatto meglio di lui, bravo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *