Tuffi: Porco Campione Italiano in chiusura dei Campionati Italiani

cosenza_tuffi_porco_volpeTRIESTE – Volpe argento e Caputo bronzo nell’ultima giornata di gare. Sei i titoli conquistati, tre argenti e quattro bronzi. Si sono chiusi a Trieste i Campionati Italiani di Categoria di tuffi con un altro titoli italiano conquistato dagli atleti dell’ASD Cosenza Nuoto e due medaglie.

A trionfare è stato nella categoria junior Francesco Porco che ha vinto la gara dal trampolino metri tre con 501.20 punti, davanti al compagno Antonio Volpe, argento con 489.75 punti.

Nella categoria ragazzi, Francesco Caputo con 267.25 punti ha conquistato la medaglia di bronzo dal trampolino metri uno, mentre Marcello Meringolo con 262.15 punti ha ottenuto il quinto posto.

Nella stessa categoria, ottavo posto con 184.00 punti dalla piattaforma per Maria Francesca Giglio. Nella categoria junior Angela Diacovo con 219,50 punti si è classificata decima dal trampolino metri tre.

Bilancio complessivo, sei titoli italiani, tre argenti e quattro bronzi, per una società fra le più forti in Italia.


La seconda giornata di tuffi, ha portato nella casse dell’ASD Cosenza Nuoto, altri titoli due titoli italiani e tre medaglie. Giovanni Tocci nei senior ha concesso il bis e dopo avere vinto dal trampolino metri uno si è laureato Campione d’Italia dal trampolino metri tre con 439.15 punti e dalla categoria senior è arrivata la medaglia di bronzo di Laura Bilotta, conquistata dal trampolino metri uno con 232.45 punti.

L’altro Campione Italiano di giornata è stato nella categoria junior Antonio Volpe, titolo vinto nella piattaforma con 427.90 punti, medaglia d’argento con punti 361.00 punti per il compagno di squadra Francesco Porco.

Nella categoria ragazzi, Francesco Caputo con 260.30 punti ha vinto la medaglia d’argento dalla piattaforma, settimo posto con 224.50 punti per il compagno di squadra Marcello Meringolo. In campo femminile nella categoria junior Angela Diacovo con 253.65 punti si è classificata sesta dal trampolino metri uno.


La classe non è acqua e di classe i tuffatori dell’ASD Cosenza Nuoto ne hanno da vendere. La loro partecipazione alle varie manifestazione è un susseguirsi di ambiziosi traguardi raggiunti, come ha dimostrato la prima giornata di gare dei Campionati di Categoria Indoor di tuffi, in svolgimento a Trieste.

L’apertura della prestigiosa kermesse sportiva ha visto gli atleti della società del presidente Manna, centrare ben tre titoli italiani e due medaglie di bronzo, per quello che può essere definito un inizio scoppiettante. Nella categoria senior hanno primeggiato Giovanni Tocci e Laura Bilotta. Il fresco “olimpionico” della società cosentina e del Centro Sportivo Esercito con 418.55 punti ha vinto dal trampolino metri uno, mentre dal trampolino metri tre si è imposta la talentuosa tuffatrice dell’ASD Cosenza Nuoto e delle Fiamme Oro con 240.95 punti. Non da meno è stato Francesco Porco, Campione d’Italia con 433.50 punti dal trampolino metri uno junior. Sul podio, medaglia di bronzo conquistata con 387.25 punti dal compagno di squadra Antonio Volpe.

Nella categoria ragazzi dal trampolino metri tre, bronzo per Marcello Meringolo(316.80) e quarto posto per Francesco Caputo(293.20), in campo femminile con 231.85 punti, Maria Francesca Giglio ha ottenuto il quinto posto dal trampolino metri uno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *