L’Università della Calabria tra i big della matematica mondiale · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

L’Università della Calabria tra i big della matematica mondiale

unical_nicola_2010_zoomUNICAL – L’Università della Calabria si conferma tra le migliori al mondo nel settore della Matematica. A sancirlo è la prestigiosa classifica ARWU 2015 (Academic Ranking of World Universities), stilata ogni anno dall’Università Jiao Tong di Shanghai, che piazza l’Ateneo di Arcavacata al 151° posto –  www.shanghairanking.com/SubjectMathematics2015.html

Il risultato si pone in continuità con il piazzamento fatto registrare dall’Ateneo anche lo scorso anno e premia soprattutto il Dipartimento di Matematica e Informatica, diretto dal prof. Nicola Leone, in cui si concentrano gran parte dei ricercatori di questa disciplina.

Soddisfazione è stata espressa dal rettore dell’Unical, prof. Gino Mirocle Crisci: “E’ una notizia di grande importanza”, afferma, “che vede i colleghi del dipartimento diretto da Leone ancora tra i più autorevoli studiosi della Matematica a livello mondiale. Un riconoscimento”, conclude Crisci, “che valorizza significativamente l’immagine e la considerazione dell’Ateneo, che vanta risultati di rilievo internazionale anche in altri settori”.

I parametri di valutazione utilizzati dall’Università Jiao Tong di Shanghai considerano indicatori relativi alla ricerca dei docenti (qualità delle pubblicazioni scientifiche e loro impatto, numero di citazioni, ecc.), al successo dei laureati e dottori di ricerca, a premi e riconoscimenti scientifici.

Il risultato ottenuto nella prestigiosa classifica ARWU 2015 dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria si aggiunge ai numerosi riconoscimenti ottenuti dai suoi docenti.

Solo qualche anno fà il Dipartimento di Matematica e Informatica si era contraddistinto per il 76° posto mondiale dell’Unical nella classifica ARWU dell’Informatica. Lo scorso anno, il prestigioso “Kurt Goedel Research Prize” venne assegnato al prof. Gianluigi Greco per le ricerche in Logica e Intelligenza Artificiale, mentre il prof. Giuseppe Marino venne inserito nell’elenco dei matematici più citati al mondo, risultato, quest’ultimo, che contribuisce significativamente alla positiva valutazione dell’ARWU 2015.

Commenta