È dell’UniCal la miglior ricerca internazionale sulla Programmazione Logica · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

È dell’UniCal la miglior ricerca internazionale sulla Programmazione Logica

unical_leone_alviano_premioARCAVACATA DI RENDE (CS) – La International Conference of Logic Programming (ICLP), la più importante conferenza al mondo nel campo della Programmazione Logica che si svolge in questi giorni a Cork in Irlanda, ha premiato il Dr. Mario Alviano e il Prof. Nicola Leone del Dipartimento di Matematica e Informatica con il Best Paper Award (letteralmente, “Premio al Miglior Articolo”) per la ricerca scientifica intitolata Complexity and Compilation of GZ-Aggregates in Answer Set Programming.

Una commissione internazionale, formata dai maggiori esperti del settore, ha infatti stabilito che l’articolo di Alviano e Leone è il miglior contributo dell’anno, fra piu` di 100 ricerche scientifiche provenienti da universita` di tutto il mondo.

L’articolo analizza approfonditamente un linguaggio per l’Intelligenza Artificiale basato sulla logica presentato dalla Texas Tech University (USA) nella precedente edizione della conferenza. La ricerca di Alviano e Leone scopre sorprendenti proprieta` di questo linguaggio, che hanno importanti risvolti teorici e applicativi. Tra l’altro, nel loro articolo Alviano e Leone spiegano come il linguaggio possa essere realizzato con DLV, il sistema per l’Intelligenza Artificiale ideato da Leone e utilizzato in Universita` e Centri di Ricerca in tutto il mondo, oggi distribuito da un innovativo spin-off dell’Universita` della Calabria – DLVSYSTEM s.r.l. (www.dlvsystem.com).

I Best Paper Award sono premi molto prestigiosi e ambiti nel contesto scientifico. Un Best Paper Award infatti attesta il raggiungimento di una elevata maturità del gruppo di ricerca vincitore, al quale viene pubblicamente riconosciuta la significatività dei propri lavori di ricerca per l’avanzamento dello stato dell’arte della comunità scientifica. La rilevanza di un Best Paper Award dipende soprattutto dall’importanza della conferenza che assegna il premio. Poiché ICLP è la conferenza internazionale più importante nell’ambito della Programmazione Logica, vasta branca dell’Intelligenza Artificiale, l’elogio ai due calabresi è di portata planetaria.

Ulteriore conferma della leadership scientifica internazionale raggiunta dal Dipartimento di Matematica e Informatica in questo settore è data dall’alta percentuale di articoli del gruppo di ricerca diretto dal Prof. Leone che sono stati prescelti per la pubblicazione sul numero speciale della rivista scientifica TPLP (Theory and Practice of Logic Programming) che seleziona le migliori ricerche sottoposte alla conferenza. Infatti, dei venticinque articoli “top” selezionati, ben quattro sono firmati da ricercatori e professori del gruppo di Leone, tra cui spicca la collaborazione internazionale del Dr. Alviano con le università di Huddersfield (UK) e Aalto (Finlandia).

Doveroso inoltre ricordare che il gruppo di ricerca di Intelligenza Artificiale guidato del Prof. Leone ha ricevuto negli anni passati diversi altri riconoscimenti nazionali e internazionali. A livello nazionale ricordiamo i premi per le migliori tesi in Italia di Mario Alviano (2008), Carmine Dodaro (2012) e Annamaria Bria (2013), e il Premio Somalvico per il miglior giovane ricercatore a Gianluigi Greco (2009). A livello internazionale invece ricordiamo il prestigioso Mendelzon Test-Of-Time Award a Nicola Leone (New York, USA, 2009), la miglior dissertazione dottorale europea di Mario Alviano (2012), il Kurt Goedel Research Prize come miglior giovane ricercatore a Gianluigi Greco (Vienna, Austria, 2014) e la ECCAI Fellowship al prof. Leone (Toulouse, Francia, 2012).

La cerimonia di conferimento ufficiale del premio si e` svolta il I Settembre a Cork in Irlanda all’inizio della conferenza ICLP, che ha assegnato proprio ad Alviano e Leone anche l’onore di relazionare all’apertura, in una sessione plenaria congiunta tra le conferenze ICLP e CP nell’ambito della celebrazione del bicentenario della nascita del grande scienziato George Boole, fondatore della logica matematica.

Commenta