Presentazione studio “Economia della terra. Cibo, territorio, vocazioni, sviluppo in Calabria” · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Presentazione studio “Economia della terra. Cibo, territorio, vocazioni, sviluppo in Calabria”

unical_economia_della_terraARCAVACATA DI RENDE (COSENZA) – Si terrà il 31 marzo 2016 alle ore 10 nell’Aula Caldora dell’Università della Calabria la presentazione dello studio “Economia della terra. Cibo, territorio, vocazioni, sviluppo in Calabria”.

La terra, intesa come l’ambiente naturale con le sue ricchezze, le attività produttive, i giacimenti di cultura e le tradizioni della società, è una risorsa chiave per lo sviluppo in un paese come l’Italia, e in particolare del Mezzogiorno.

Da questo quadro ha preso avvio Economia della terra, indagine promossa da Unipol e dal Consiglio Regionale Unipol Calabria, per approfondire il futuro del territorio a partire dal rapporto fra imprese, istituzioni, mondo della ricerca e parti sociali.

Al centro dell’indagine le risorse ambientali e sociali da mobilitare, accelerando una trasformazione già in atto che coinvolgendo modelli d’impresa e prospettive di mercato. Indagine che traccia i contorni di un «ecosistema della terra» dal perimetro fluido e variabile, dove la produzione e i servizi si mescolano, le professioni si modificano, le opportunità cambiano. E dove si muovono attori pubblici e privati alla ricerca di prospettive e di collaborazione.

È l’inizio di una riflessione per individuare nuove opportunità di sviluppo, facendo leva sulle risorse eccezionali di una terra più che mai alla ricerca di se stessa.

PROGRAMMA

10:00 APERTURA DEI LAVORI
Francesco Raniolo, Direttore Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria

10:10 PRESENTAZIONE DELLA RICERCA
Alessandra Corrado, Centro studi per lo Sviluppo Rurale dell’Università della Calabria

10:30 DIECI PUNTI DI VISTA
Da imprese, istituzioni, organizzazioni di rappresentanza

12:00 COSA CI DICONO LE IMPRESE
Pasquale Capellupo, Presidente Cru Calabria

12:10 TAVOLA ROTONDA
Gino Mirocle Crisci, Rettore Università della Calabria
Mario Oliverio, Presidente Regione Calabria
Pierluigi Stefanini, Presidente Gruppo Unipol

13:30 CONCLUSIONI E SALUTI
Conduce Annalisa Magone, Torino Nord Ovest

Commenta