Unical, importante visita al Liaison Office d’Ateneo del Prof. Ray Garcia · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Unical, importante visita al Liaison Office d’Ateneo del Prof. Ray Garcia

Print Friendly, PDF & Email

unical_visita_prof_ray_garciaARCAVACATA DI RENDE (COSENZA) – Importante visita  al Liaison Office d’Ateneo del Prof. Ray Garcia, mentor di imprenditorialità al MIT Media Lab e docente all’Università dell’Arizona, Pisa ed al Baruch College di New York City, oltre che imprenditore di livello mondiale.

Il prof. Garcia riveste, inoltre, un ruolo di primo piano nella Camera di Commercio di New York per la quale si occupa dello scouting delle migliori aziende innovative ed è piuttosto noto per aver creato, presso l’Università di Pisa, i dottorati “PhD plus” che consentono ai dottorandi di svolgere importanti periodi di stage per sviluppare le loro idee in termini di trasferimento tecnologico.

Garcia, che è stato accolto dal magnifico rettore, prof. Gino Mirocle Crisci, dal prorettore, prof. Guerino D’Ignazio, dal delegato al Trasferimento Tecnologico, prof. Giuseppe Passarino, dalla prof.ssa Anna Maria Canino e dal responsabile dell’ Ufficio Speciale Relazioni Internazionali, dott. Gianpiero Barbuto, ha illustrato i diversi e complessi “passaggi obbligati” che consentono ad una buona idea imprenditoriale d’affermarsi in un contesto selettivo – ma nello stesso tempo meritocratico – come quello americano.

In seguito, l’ospite statunitense si è recato a Technest, l’incubatore d’imprese dell’UniCal e, nel primo pomeriggio, in alcuni laboratori dedicati allo studio innovativo dei beni culturali.

La visita è stata resa possibile dal lavoro dell’Ufficio Relazioni Internazionali che, insieme al Rettore, ha allacciato negli ultimi anni numerosi rapporti con il mondo produttivo americano (specialmente con la città di New York). Tali relazioni, in collaborazione con il LIO, stanno fornendo alle aziende nate all’UniCal nuove, importanti, opportunità di crescita.

pubblicità

loading...