Unical, opportunità importanti all’estero per gli studenti del Dimeg · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Unical, opportunità importanti all’estero per gli studenti del Dimeg

dimegL’opera di collegamento tra il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (guidato dal Prof. Leonardo Pagnotta) dell’Università della Calabria con il resto del mondo è sempre più ampia e solida grazie ad uno spettro di opportunità di crescita professionale e culturale che vengono offerte agli studenti. Dagli Stati Uniti alla Turchia, dal Canada alla Cina, sono ormai numerosi gli assi lungo i quali si stanno consolidando le possibilità per i futuri ingegneri di vivere esperienze professionali e personali di rilievo.

Dal 5 all’11 Maggio 2016, tre studenti del DIMEG parteciperanno, come ogni anno dal 2004 ad oggi, alla 22° edizione dell’International Cultural and Academic Meeting of Engineering Students (ICAMES 2016) che si terrà nella prestigiosa Bogazici University di Istanbul, Turchia. Gli studenti, guidati dal Prof. Francesco Longo e dall’Ing. Antonio Padovano (dottorando di ricerca del DIMEG) avranno l’opportunità di presentare nell’ambito di una competizione internazionale tra studenti di ingegneria provenienti da tutto il mondo (più di 15 paesi partecipanti) un progetto relativo all’utilizzo dei droni per la gestione delle emergenze negli impianti industriali e nucleari. Gli studenti Beatrice Zaccaro, Eugenio Romeo e Giuseppe Flavio Canonaco potranno confrontarsi con una platea internazionale vivendo al contempo un’esperienza culturale unica nel suo genere nella meravigliosa cornice offerta dalla città di Istanbul.

Le esperienze che il DIMEG offre agli studenti sono determinanti per l’inserimento nel mondo del lavoro che, sempre più, richiede figure professionali in grado di interfacciarsi con interlocutori provenienti da ogni parte del mondo. Due studenti, Maria Chiara Curinga e Luigi Emanuele Alessio, entrambi laureandi in Ingegneria Gestionale, saranno impegnati da Maggio a Settembre 2016 presso la York University di Toronto (Canada) nello sviluppo di simulatori per il miglioramento della security negli aeroporti nell’ambito della collaborazione tra il laboratorio MSC-LES (Modeling & Simulation Center – Laboratory of Enterprise Solutions) del DIMEG e la School of Administrative Studies della York University, sotto la supervisione del Prof. Adriano Solis ed in collaborazione con l’aeroporto di Toronto.

Tali attività di formazione di studenti a marcato profilo internazionale saranno il leitmotiv della politica di apertura verso il mondo e dell’impegno del DIMEG e dell’UNICAL nel suo complesso.

 

Commenta