Conclusa all’Unical la terza edizione della Summer School in “Knowledge Representation and Reasoning” · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Conclusa all’Unical la terza edizione della Summer School in “Knowledge Representation and Reasoning”

unical_summer_schoolARCAVACATA DI RENDE (COSENZA) – Si è conclusa la terza edizione della Summer School in “Knowledge Representation and Reasoning”, organizzata dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’UniCal su richiesta della Miami University.

Il prorettore Guerino D’Ignazio, i professori Nicola Leone (Direttore del dipartimento di Matematica) e Francesco Ricca, hanno salutato gli studenti dell’Università statunitense che, accompagnati dalla professoressa Daniela Inclezan, per il terzo anno consecutivo, hanno preso parte all’iniziativa formativa.

La Summer school in “Knowledge Representation and Reasoning”, durata circa un mese, è stata incentrata sullo studio della rappresentazione della conoscenza e la risoluzione di problemi mediante l’Answer Set Programming, un potente ed innovativo linguaggio logico – in merito al quale l’UniCal vanta una riconosciuta leadership mondiale – che consente di modellare la conoscenza e il ragionamento di senso comune.

L’iniziativa viene considerata dall’Ateneo d’Arcavacata come uno dei suoi programma di studio estivi più prestigiosi anche perché – come ha evidenziato il professore Nicola Leone – “trova il favore degli studenti della Miami University, un ateneo americano ben posizionato nei ranking mondiali, che arrivano in Calabria per specializzarsi. Si tratta di un dato significativo che ci inorgoglisce perché inverte il trend che spesso vede gli studenti Italiani perfezionare i loro studi negli Stati Uniti”.

Quello tra l’UniCal e la Miami University è un rapporto di collaborazione ormai consolidato, che ha portato all’organizzazione di tre edizioni consecutive della summer school, nonché al recente rinnovo dell’accordo di collaborazione che prevede lo svolgimento di una quarta edizione nel 2017 (che ha già raccolto l’adesione di diversi studenti americani).

Ciò testimonia l’altissima reputazione internazionale di cui il Dipartimento di Matematica ed Informatica dell’Unical gode nella ricerca e nella didattica nel campo dell’intelligenza artificiale; nonchè l’ottimo lavoro organizzativo svolto dalla responsabile ricerca del Dipartimento, dott.ssa Alessia Cosentino, supportata dal Dott. Giampiero Barbuto responsabile dell’ufficio Relazioni Internazionali.

Commenta

loading...