All'Unical lo spettacolo Leggere per.. ballare – "La Mela" | Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | cronaca, news, notizie, sport, politica, chiesa, attualita', Cosenza, Rende, cosentino, Calabria

All’Unical lo spettacolo Leggere per.. ballare – “La Mela”

ARCAVACATA DI RENDE (COSENZA) – Due giorni di spettacoli il 22 e 23 marzo all’Unical con Leggere per… ballare – “La Mela”, un progetto che vede la sinergia fra tutti gli Istituti Comprensivi e cinque scuole danza di Montalto Uffugo; il 21 marzo la conferenza stampa.

Il progetto “Leggere per… ballare” è presente sul territorio italiano con numerosissime iniziative ed i prossimi 22 e 23 marzo farà tappa all’Unical con il balletto “La Mela”, tratto dal libro della giornalista RAI Cinzia Tani.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra F.N.A.S.D. (Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza) e Fondazione Nazionale della Danza Compagnia Aterballetto e si sviluppa attraverso la lettura di un testo contestualmente a una collaborazione fra le scuole di danza e le scuole istituzionali primarie e secondarie, in questo caso di Montalto Uffugo.

Sono infatti ben cinque le scuole di danza montaltesi che hanno aderito a “Leggere per… ballare – La Mela”, voluto fortemente dal Maestro Antonio De Luca e che vede una innovativa sinergia fra tutti i protagonisti, mossi dall’amore per la danza e dal desiderio di promuovere una nuova progettualità coinvolgente, guidata da uno spirito di collaborazione che sfocerà in una grande manifestazione.

Centinaia di allievi, nei mesi scorsi, hanno partecipato alle audizioni culminate nelle selezioni del Maestro Arturo Cannistrà che, in occasione dello spettacolo, vedremo anche nel ruolo di regista.

C’è grande attesa dunque per questo evento che si svolgerà in due giornate, il 22 marzo alle ore 10:30 e alle ore 20:30, ed il 23 marzo alle ore 10:30, con la partecipazione dei ragazzi delle scuole di danza “Accademia della danza”, “Bolero”, “Centro Danza Ilaria Dima”, “Hole Bopp” e “realballet”.

Intanto, il prossimo mercoledì 21 marzo 2018, alle ore 14:30 l’appuntamento è con la conferenza stampa di presentazione dell’evento, a cui interverranno: Arturo Cannistrà (Maestro e regista); Rosanna Pasi (FNDS); Gino Mirocle Crisci (Rettore Unical); Fabio Vincenzi (Direttore Teatro Auditorium Unical); Antonio De Luca (Direttore Organizzativo); Simona Altomare (Direttrice Scuola di Danza “Accademia della danza”); Katiuscia Alfano (Direttrice Scuola di Danza “Bolero”); Ilaria Dima (Direttrice Centro Danza “Ilaria Dima”); Erika Spaltro (Direttrice Scuola di Danza “Hole Bopp”); Alessandra Ferraro e Renis Kaceli (Direttori Scuola di Danza “realballet”); Gemma Faraco (Dirigente Istituto Comprensivo Taverna); Teresa Mancini (Dirigente Istituto Comprensivo Montalto Centro); Maria Franca Faragasso (Dirigente Istituto Comprensivo Montalto Scalo); Pietro Caracciolo (Sindaco di Montalto Uffugo); Emilio D’Acri (Vice sindaco di Montalto Uffugo); Ugo Gravina (Consigliere Provincia di Cosenza); Mauro D’Acri (Consigliere Regione Calabria).

L’organizzazione invita tutti a partecipare alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, che si terrà presso il Teatro Auditorium Unical il prossimo mercoledì 21 marzo 2018, alle ore 14:30.

Commenta

ti potrebbe interessare anche...

pubblicità