Rende, l’8 luglio presentazione della vettura 2019 dell’Unical Reparto Corse · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | cronaca, news, notizie, sport, politica, chiesa, attualita', Cosenza, Rende, cosentino, Calabria

Rende, l’8 luglio presentazione della vettura 2019 dell’Unical Reparto Corse

ARCAVACATA DI RENDE (COSENZA) – La presentazione della vettura 2019 dell’Unical Reparto Corse si terrà lunedì 8 luglio alle ore 16:30, presso il Teatro Auditorium Unical dell’Università della Calabria (Piazza Vermicelli).

L’Unical Reparto Corse presenta la vettura progettata e realizzata nel corso della Stagione 2018/2019. Quest’anno, per la prima volta nella storia del progetto, il Team prenderà parte alla Formula Student Germany, che si svolgerà ad Hockenheim dal 5 all’11 Agosto 2019. Si tratta di una delle tappe mondiali più impegnative e prestigiose, poiché tra gli ufficiali di gara figurano professionisti tra i più autorevoli del motorsport internazionale e tra i partecipanti sono presenti i Team che occupano le prime posizioni del Ranking Mondiale.

Durante la presentazione, verranno esposte le specifiche tecniche del veicolo e saranno partecipi il Magnifico Rettore Gino Mirocle Crisci, professori, sponsor, studenti e pubblici interessati al progetto. Al termine dell’evento, il Team è lieto di invitare i presenti per un rinfresco.

L’Unical Reparto Corse (URC) è un progetto dell’Università della Calabria, nato nel 2005 all’interno del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (DIMEG). Il Team progetta e realizza una vettura di Formula SAE, gara internazionale organizzata dalla SAE (Society of Automotive Engineers), in cui competono studenti di ingegneria delle università di tutto il mondo. Nel Ranking Mondiale, l’URC è attualmente 86° su 551 università e 5° tra le italiane. Ormai da tre anni vanta il 1° posto nella prova di Accelerazione (0-75m in 3,835s) tra i Team italiani.

Con un organigramma tipico di una vera e propria azienda, l’URC è costituito dal Faculty Advisor, ruolo da sempre ricoperto dal professore Maurizio Muzzupappa, e da 60 studenti provenienti soprattutto dal settore ingegneristico (Ing. Meccanica, Ing. Energetica, Ing. Gestionale, Ing. Elettronica, Ing. Informatica, Ing. Civile); sono presenti anche membri iscritti ad altri corsi di laurea, quali Statistica, Fisica, Scienze Turistiche, Scienze dei Materiali.

Di anno in anno, l’Unical Reparto Corse si pone l’obiettivo di collezionare traguardi di entità sempre maggiori, affinando performance e design del prototipo ed apportando soluzioni ingegneristiche innovative. La partecipazione alla tappa mondiale più importante della Formula Student è l’obiettivo prefissato e raggiunto per la Stagione 2019: Oltre ogni limite.

 

Commenta

ti potrebbe interessare anche...

pubblicità