“Shanghai Ranking”: ancora un grande risultato per l’area “Mathematics” dell’Università della Calabria · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | cronaca, news, notizie, sport, politica, chiesa, attualita', Cosenza, Rende, cosentino, Calabria

“Shanghai Ranking”: ancora un grande risultato per l’area “Mathematics” dell’Università della Calabria

ARCAVACATA DI RENDE (COSENZA) – È stata appena pubblicata la classifica “ARWU (Academic Ranking of World Universities)” delle migliori 1000 Università al mondo. La classifica, nota anche come “Shanghai Ranking”, compara gli atenei sulla base di vari parametri, tra cui il numero di pubblicazioni, di citazioni, di collaborazioni internazionali, di premi e riconoscimenti conseguiti.

Nella classifica del 2019, l’area “Mathematics” dell’Università della Calabria ha confermato il suo posizionamento al 151° posto, nel quale si colloca stabilmente sin dal 2014. Il risultato è di per sé molto significativo, in quanto posiziona la ricerca matematica in Calabria davanti a quella condotta in atenei ben più blasonati. Ma quest’anno emerge un dato ancora più rilevante!

La matematica dell’Università della Calabria figura, infatti, al vertice della classifica (con valutazione di 100 su 100) rispetto al numero di citazioni (indice CNCI).

“È un grande, grandissimo risultato. Mi riempie di soddisfazione e orgoglio”. Queste le dichiarazioni “a caldo” del Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica – Prof. Gianluigi Greco -cui afferisce la maggior parte dei matematici dell’Università della Calabria.

“A loro vanno i miei più vivi complimenti, che estendo con piacere ai colleghi matematici afferenti ad altri Dipartimenti (DIMEG, DIMES, FISICA, DESF e DIATIC) e a tutti i colleghi in Ateneo che conducono parte delle proprie attività di ricerca in questo ambito e che hanno contribuito al risultato”, ha aggiunto il Prof. Greco.

Commenta