RENDE (COSENZA) – “Pianificazione strategica degli interventi, sinergia tra politici, tecnici e cittadini: diffondere la cultura della prevenzione è fondamentale per promuovere comportamenti corretti e responsabili, che possano contribuire alla riduzione del rischio”. L’assessora alla protezione civile del comune di Rende Marina Pasqua traccia il bilancio del lavoro svolto promuovendo, …
leggi »Monthly Archives: Maggio 2018
Sequestrato supermercato abusivo nel vibonese
ROMBIOLO (VIBO VALENTIA) – Un supermercato abusivo ospitato in un capannone utilizzato per lo stoccaggio di materiale ferroso dismesso. A scoprirlo ed a chiuderlo, a Rombiolo, sono stati i carabinieri della locale Stazione insieme ai loro colleghi del Nas di Catanzaro.
leggi »Crotone, immigrazione clandestina, fermato veliero con a bordo 31 migranti
Assistiti 31 migranti a bordo di un veliero e fermati due scafisti di cui uno ucraino ed uno azero da parte della Guardia di Finanza.
leggi »L’Associazione “Su La Zampa” e “Almo Nature” insieme per la cura e la difesa dei randagi
Il problema del randagismo è grave e diffuso nella provincia di Catanzaro. Da sempre l’Associazione Su La Zampa cerca di dare una seconda possibilità ai gatti e cani in difficoltà, togliendoli dalla strada e dai canili e accogliendoli nel suo rifugio. Ad affiancare l’Associazione animalista di Montauro Scalo nella cura …
leggi »Raro minerale scoperto in Calabria
RENDE (COSENZA) – Si chiama wulfenite ed appartiene alla classe dei molibdati utilizzati per l’estrazione del molibdeno. É il raro minerale scoperto per la prima volta in Calabria, a Catanzaro, grazie ad una collaborazione multidisciplinare che ha coinvolto l’Università della Calabria, l’Agenzia regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria e …
leggi »“Gocce Rosa”. In un libro le testimonianze di pazienti oncologici e volontari. Il 31 maggio presentazione a Cosenza a cura dell’ALT
COSENZA – È durato 2 anni e 8 mesi il lavoro per la stesura del libro “Gocce Rosa” a cura di Anna Maria Rende, presidente dell’ALT (Associazione Lotta Tumori), pubblicato da Falco Editore. Il volume, che raccoglie 24 testimonianze di pazienti oncologici, volontari e operatori sanitari, sarà presentato nella giornata …
leggi »Truffa ai danni della Protezione Civile, in 4 a giudizio
CATANZARO – Sono stati rinviati a giudizio i quattro indagati nell’inchiesta della Procura della Repubblica di Catanzaro sulla presunta truffa ai danni della Protezione civile della Calabria per l’utilizzo degli elicotteri per lo spegnimento degli incendi boschivi.
leggi »Cosenza si conferma “Città che legge” e guarda ad un Patto locale per la lettura
COSENZA – Cosenza si conferma “Città che legge”. La qualifica, ora biennale, attribuita dal Centro per il libro e la lettura del MibACT, d’intesa con l’ANCI, premia quelle Amministrazioni comunali che realizzano azioni a sostegno della promozione della lettura sul proprio territorio.
leggi »Rende, sassi contro pullman Sambenedettese
RENDE (COSENZA) – Persone non identificate, nella notte, a Rende, hanno lanciato alcuni sassi contro il pullman della squadra di calcio della Sambenedettese. Il mezzo si trovava parcheggiato all’esterno di un albergo della città.
leggi »Rende, giovani pusher spacciavano marijuana durante movida, arrestati
RENDE (COSENZA) – Nella mattinata i Carabinieri dell’Aliquota Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Rende, con l’ausilio dei militari della Compagnia di Intervento Operativo del “14° Battaglione Carabinieri Calabria”, a conclusione di attività di indagine, hanno eseguito l’Ordinanza di Applicazione di Misura Cautelare Personale emessa dal …
leggi »