Magistratura e Avvocatura penalista cosentina dibattono sul processo penale telematico

Sabato 10 dicembre, alle ore 15:00, nella biblioteca “Arnoni” del Palazzo di Giustizia di Cosenza Magistratura e Avvocatura penalista bruzia discuteranno della svolta impressa dall’ex Ministro Cartabia per velocizzare i procedimenti penali: il processo penale telematico.

Il titolo dell’incontro organizzato dalla Camera penale “Avvocato Fausto di Gullo” di Cosenza è: “Il Processo telematico, tra nostalgiche riflessioni, nuove opportunità e persistenti anomalie informatiche”.

All’incontro parteciperanno, quali relatori, il Procuratore della Repubblica di Cosenza, Dott. Mario Spagnuolo, il Luogotenente Antonio Fiore, tra i più esperti Ufficiali di polizia giudiziaria in forza alla Sezione di P.G. presso la Procura di Cosenza, gli Avvocati penalisti del Foro bruzio, Alessandra Pina Rizzuto, Eugenio Naccarato e Fabrizio Loizzo.

L’incontro sarà moderato dagli Avvocati Roberto Le Pera e Pietro Sammarco, rispettivamente Presidente e Consigliere della Camera penale di Cosenza.

Il Processo penale telematico dovrebbe costituire la vera svolta dell’ambizioso progetto presentato dallo Stato italiano ai partner europei per la riduzione del tempo dei processi e rendere più agevole l’accesso ai servizi da parte degli operatori del settore.

Advertisement

Ma non si discuterà soltanto di ambiti tecnici. Si affronterà la discussa questione delle udienze a distanza, o meglio da remoto, un ambito delicato su cui le Camere penali italiane hanno sempre mosso forti riserve.

Advertisement