Nuove assunzioni al Comune di Cosenza per fronteggiare carenza di personale

L’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Franz Caruso, ha pubblicato, a seguito della delibera di giunta adottata per far fronte alla carenza del personale in servizio presso il Comune di Cosenza, aggravatasi negli ultimi tempi per i numerosi pensionamenti già succedutisi e, in previsione di quelli già programmati a breve, anche per il 2022, l’avviso pubblico per l’acquisizione in posizione di comando di n. 19 unità di personale dipendente a tempo indeterminato.

Di queste 19 unità, 7 appartengono alla categoria D (Istruttore Direttivo/Funzionario), 11 alla categoria C (istruttore) e 1 alla categoria B (esecutore). Il personale comandato da altre amministrazioni, potrà essere utilizzato in assegnazione temporanea, con le modalità previste dai rispettivi ordinamenti. Il periodo di attivazione dei comandi è, allo stato, previsto per un anno, fatta salva la possibilità di richiederne il rinnovo, ovvero la scadenza anticipata a conclusione delle procedure di mobilità volontaria/concorsi pubblici che saranno programmati nel Piano triennale dei fabbisogni di personale 2022/2024, ovvero al venir meno delle condizioni finanziarie che consentono la sostenibilità della spesa. Tra i requisiti per la partecipazione all’avviso pubblico sono richiesti :

– essere dipendenti a tempo indeterminato presso Amministrazioni pubbliche, con inquadramento nelle categorie e profili tecnico/amministrativo/contabile ovvero inquadrati nelle categorie professionali equivalenti in base agli altri contratti collettivi nazionali delle Pubbliche amministrazioni;.

– essere titolari di rapporto di lavoro pubblico a tempo pieno ed indeterminato per 36 ore settimanali;

– se dipendenti di Amministrazioni pubbliche diverse dagli enti locali, dovrà riscontrarsi l’attinenza delle mansioni svolte e dei titoli culturali e professionali posseduti alle varie funzioni comunali, per le quali i comandati saranno chiamati a svolgere la propria prestazione lavorativa;

– avere l’idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo di inquadramento. Gli interessati dovranno inoltrare domanda, datata e firmata, in carta semplice, secondo l’apposito schema allegato all’avviso, allegando altresì il proprio curriculum vitae, datato e firmato, nonché la copia leggibile del proprio documento di identità personale in corso di validità. Il curriculum dovrà contenere indicazioni dettagliate relativamente all’anzianità di servizio, al titolo/i di studio posseduto/i, al servizio prestato ed a quello in corso di svolgimento, evidenziando le effettive attività svolte nell’ambito del profilo professionale in questione con riferimento agli uffici e ai settori in cui è maturata l’esperienza lavorativa, nonché al possesso di ulteriori requisiti utili alla valutazione. Le domande di partecipazione dovranno essere, inoltre, corredate del nulla-osta preventivo al comando da parte dell’Amministrazione di appartenenza. La domanda dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12,30 del 18 marzo 2022 e dovrà essere inviata esclusivamente con una delle seguenti modalità alternative:

Advertisement

– a mezzo PEC alla casella comunedicosenza@superpec.eu. All’oggetto dovrà specificarsi : “Contiene domanda di partecipazione all’avviso pubblico per comandi”;

– a mani, solo nel caso in cui vi sia impossibilità materiale di invio tramite PEC e quindi in via eccezionale, negli orari di apertura al pubblico, in busta chiusa con sopra indicato “Contiene domanda di partecipazione all’avviso pubblico per comandi”, indicando nome e indirizzo del mittente.

Per quanto attiene le cause di esclusione delle domande, i criteri di selezione e valutazione e l’attivazione dei comandi, si rimanda al link dell’avviso https://cosenza.etrasparenza.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_15738_806_1.html. Ulteriori informazioni potranno essere richieste via mail agli indirizzi: settorepersonale@comune.cosenza.it e isa.napoli@comune.cosenza.it .

Advertisement

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *