Quinto simposio internazionale del fico | Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | cronaca, news, notizie, sport, politica, chiesa, attualita', Cosenza, Rende, cosentino, Calabria

Quinto simposio internazionale del fico

v_international_symposium_on_figCOSENZA – Dal 4 al 6 settembre si svolgerà la fase conclusiva del “Simposio Internazionale del Fico” che inizierà e sarà ospitato a Napoli il 31 agosto, per concludersi, proprio in terra bruzia, precisamente nella sala “Mancini” della Camera di Commercio di Cosenza.

Il Congresso è un evento scientifico che, ogni quattro anni, sotto l’egida dell’International Society for Hortocultural Science, riunisce i più importanti ricercatori del settore, a livello mondiale. Quest’anno l’organizzazione è stata assegnata all’Italia.

Tra gli Enti organizzatori dell’iniziativa: il Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II, il Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Palermo.

Il Symposio vedrà impegnati oltre 100 studiosi di diverse nazioni (Turchia, Tunisia, Stati Uniti, India, Israele, Cina) che si confronteranno su tutte le tematiche proprie di questa specie (biologia, tecnica colturale, caratterizzazione varietale, problematiche fitosanitarie, trasformazione del prodotto, marketing).

Al termine delle sessione scientifica napoletana, seguirà un Post-Congress Tour, di 3 giorni, dal 4 al 6 settembre 2015, nella provincia di Cosenza presso le aziende di produzione e trasformazione dell’area DOP “fichi di Cosenza.

Per approfondimenti consulta il sito camerale www.cs.camcom.it

Commenta

ti potrebbe interessare anche...

pubblicità