Mercatini di Natale dal 21 novembre alla Villa Nuova. Le prime anticipazioni dall’Assessore Loredana Pastore

mercatini_di_natale_cosenzaCOSENZA – Lo start sarà dato sabato 21 novembre alla Villa Nuova, la location scelta per i Mercatini di Natale edizione 2015. Un appuntamento e una tradizione che si rinnovano e che immergeranno tra qualche settimana la città nell’atmosfera delle Feste Natalizie e di fine anno.

“I mercatini – anticipa l’Assessore alla crescita economica urbana Loredana Pastore che sta mettendo a punto in questi giorni gli ultimi dettagli organizzativi – saranno una costola importante del programma delle “Buone Feste cosentine” cui sta lavorando la collega di giunta Rosaria Succurro.

Senza la pretesa di eguagliare i modelli e la tradizione dei mercatini di Natale diffusi all’estero e le cui origini risalgono in Germania al XIV secolo, la nostra idea – sottolinea Loredana Pastore – è quella di riproporre un appuntamento molto atteso dalla comunità cosentina cercando di valorizzarlo come occasione di aggregazione sociale e di promozione del commercio.”

I mercatini, in accordo con l’Associazione “Commercianti Mercatino storico di Natale di Cosenza”, costituita dai commercianti che da moltissimi anni partecipano all’iniziativa, sorgeranno, come detto, all’interno della Villa Nuova, interessando Piazza della Vittoria ed il tratto di Via Monte San Michele, compreso tra Viale Trieste e Corso Umberto.

L’allestimento consisterà in casette di legno uniformi che ricordano molto da vicino quelle utilizzate nei mercatini tedeschi ed austriaci e del Trentino Alto Adige, regione che vanta una sorta di primogenitura, atteso che il primo mercatino natalizio in assoluto si afferma in Italia a Bolzano, a partire dal 1990.

Nelle casette in legno collocate nella Villa Nuova troveranno posto tutti gli articoli prettamente natalizi : dagli addobbi per l’albero di Natale, ai pastori per il presepe, alle luminarie che adornano le abitazioni. Non mancheranno i prodotti enogastronomici legati alla tradizione natalizia. Ci sarà l’angolo dei “cullurielli” e quello del cioccolato caldo.

Advertisement

Il settore attività economiche e produttive ha intanto reso noto l’avviso pubblico, consultabile sul sito Internet del Comune (www.comune.cosenza.it) nella sezione bandi di gara e avvisi, per l’assegnazione delle casette di legno.

Le istanze, redatte esclusivamente secondo il modello allegato all’avviso, anch’esso scaricabile dal sito Internet del Comune, vanno indirizzate al Settore 14 Attività Produttive del Comune di Cosenza – Palazzo Ferrari – piazza Cenisio – 87100 Cosenza, e dovranno pervenire al protocollo generale dell’ente, anche tramite pec ( comunedicosenza@superpec.eu ) entro e non oltre le ore 12 del 12 novembre prossimo.

 

Advertisement

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *