COSENZA – Il 2 ottobre, Festa dei Nonni, è una delle ricorrenze (civili) più amate dai bambini, da molto tempo diffusa in tutto il mondo, solo più di recente introdotta in Italia, dove è stata formalmente istituzionalizzata nel 2005. Non a caso coincide, nella tradizione cattolica, con la giornata in cui si ricordano gli angeli custodi e le è stato associato anche un fiore, il non-ti-scordar-di-me.
Curiosità a parte, questa giornata è una bella occasione per nonni e nipoti di fare qualcosa insieme, e per i bambini è anche un’opportunità per esprimere con poesie, filastrocche e canzoni il loro amore per i nonni.
A Cosenza, per il secondo anno consecutivo, è l’Associazione “Mammachemamme”, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, ad organizzare, nella mattinata di domenica 2 ottobre (dalle ore 10) nella vecchia villa comunale, la “Fabbrica dei Nonni”, che già nel nome trasferisce l’aspetto che di questa ricorrenza si vuole valorizzare.
È infatti lo scambio di storie e di esperienze la traccia della Festa dei nonni nel capoluogo bruzio, che va dai racconti, aneddoti e anche proverbi della tradizione alla realizzazione, nonni e nipoti insieme, di quei giochi fatti di materiali poveri con i quali i progenitori si divertivano, quando loro erano bambini.
L’invito è a tutte le famiglie, per festeggiare i nostri primi angeli custodi, gli amatissimi nonni.