Domenica 9 ottobre si svolgerà, nell’area urbana Cosenza – Rende, la decima Pedalata della Salute, organizzata dall’AGD – Associazione Giovani Diabetici di Cosenza per sensibilizzare giovani e adulti sull’importanza della prevenzione nella patologia diabetica.
Il raduno è previsto alle ore 8.30 in piazza Matteotti (sede CONI), a Cosenza e la partenza alle ore 10.00. Il percorso è lungo circa 14 chilometri. Le iscrizioni sono gratuite e si effettuano prima della manifestazione. La pedalata è aperta a tutti con qualsiasi tipo di bicicletta. È obbligatorio l’uso del casco.
“L’esercizio fisico è da considerarsi una cura – ha affermato Elvira Maddaloni, presidente AGD – soprattutto per i giovani che, a causa di uno stile di vita sedentario e di una cattiva alimentazione, sono maggiormente a rischio”.
Secondo gli ultimi dati sull’incidenza della patologia nelle regioni italiane risulterebbe che la prevalenza (ossia il numero di malati in un determinato momento), in Calabria, per tutte le età, è di 5 – 7 % per il diabete di tipo 2 e di 0,5 – 0,7% per il diabete giovanile o di tipo 1. “Purtroppo il numero di diabetici nella nostra regione è in continuo aumento. Adottare uno stile di vita corretto – sottolinea Maddaloni – incide positivamente sia per contrastare il diabete che altre patologie. Per tale motivo abbiamo organizzato incontri nelle scuole elementari e medie per fare prevenzione tra i giovanissimi cercando di educarli alla sana alimentazione, quella mediterranea, e all’attività fisica”.
La pedalata sarà anche l’occasione per chiedere informazioni e delucidazioni sulla patologia diabetica ai medici dell’Asp – Azienda sanitaria provinciale e dell’ospedale di Cosenza e per eseguire un monitoraggio gratuito della glicemia, grazie alla collaborazione della Croce Rossa Italiana. Ad animare la giornata dj Franco Siciliano e diretta su Jonica Radio.
Per ulteriori informazioni si può contattare Elvira Maddaloni, Presidente AGD Cosenza al numero di telefono 339.3171383.