Allerta Meteo “Burian della Befana”, storica ondata di neve e gelo al Sud

gelo al sudMancano ormai poche ore all’arrivo del “Burian della Befana“, l’eccezionale ondata di gelo e neve di cui parliamo da giorni. Bando alle ciance, stavolta si fa veramente sul serio. Ed è stato chiaro che quest’ondata di Burian avrebbe colpito l’Italia soltanto pochi giorni fa, perchè fino a Capodanno non avevamo dai modelli indicazioni precise su quest’evoluzione così importante.

Ecco perchè confermiamo ancora oggi che gli annunci a lungo termine di chi già a fine Dicembre parlava di “gelo eccezionale all’Epifania” erano assolutamente fallocchi, anti-scientifici. E’ soltanto un caso che poi si siano rivelati azzeccati, mentre erano stati clamorosamente smentiti per l’Immacolata, per metà Dicembre, per Natale. Infatti è chiaro che se urli sempre, ogni settimana, l’arrivo del “gelo eccezionale”, prima o poi per una volta riuscirai ad azzeccare la previsione. Ma questa non è scienza.

Torniamo a ciò che più ci interessa: il Burian in arrivo sull’Italia. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli hanno confermato l’entità del freddo e delle nevicate al Centro/Sud, prolungando ulteriormente l’irruzione gelida ai primi giorni della prossima settimana. Non sarà affatto, quindi, una veloce sfuriata Siberiana: durerà almeno 5-6 giorni con temperature da record e nevicate eccezionali fin sulle coste del Sud.

Per quanto riguarda la Calabria, si tratta della previsione più difficile rispetto a tutte le altre Regioni: la conformazione orografica del territorio rende molto complicata la prevedibilità dei fenomeni precipitativi. Con ogni probabilità nella fase iniziale, tra la serata di Giovedì 5 e la mattinata di Venerdì 6, avremo una “sfuriata” nevosa su tutto il territorio Regionale, per via di precipitazioni alimentate dai contrasti termici. Poi, paradossalmente, la città più esposta alla neve sarà la più mite e meridionale, cioè Reggio Calabria, dove potrebbe nevicare per 48 ore consecutive da Venerdì mattina a Domenica mattina, con accumuli importanti, superiori persino al 31 Dicembre 2014. Alta probabilità di neve anche nell’altro capoluogo costiero, Crotone, anche qui con accumuli. Nevicherà tanto a Vibo Valentia

Advertisement
e in tutta la fascia tirrenica meridionale, tra vibonese e reggino (quindi Pizzo Calabro, Tropea, tutto il promontorio del Poro fino a Capo Vaticano e Nicotera, la piana di Gioia Tauro e la Costa Viola), ma anche su Lamezia Terme da dove si potranno incanalare precipitazioni dal Golfo di Sant’Eufemia fino a Catanzaro. Le speranze di neve di Catanzaro, su cui la previsione è un vero e proprio rebus, sono legate a questi sbuffi carichi di umidità provenienti dal basso Tirreno, perchè altrimenti la Sila potrebbe fare da “sbarramento”, come succederà anche per Cosenza destinata ad avere tre giorni di gelo polare (fino a -7°C di notte, sottozero anche di giorno!) ma senza precipitazioni rilevanti. (Tratto da Meteoweb)

Advertisement

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *