LAMEZIA TERME (CATANZARO) – Nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro tra Archivio di Stato, Liceo “Tommaso Campanella” e Associazione “Osservatorio delle Due Sicilie”, sarà ospite a Lamezia Terme venerdì 27 aprile pv il Prof. David Laven, (Associate Professor in History, University of Nottingham; 2005–2011 Senior Lecturer in Italian Historical Studies, University of Manchester; 2005 Reader in Modern European History, University of Reading; 1995–2004 Lecturer in Modern European History, University of Reading; 1990–1995 Lecturer in Early Modern History, University of Keele; University of Nottingham, History, Faculty Member) per una conferenza presso il Liceo “Tommaso Campanella”, con apertura lavori alle ore 8.30 e conclusione per le 11.00.
Il professore parlerà a circa 250 studenti del Liceo “T. Campanella”, tra i quali ve ne sono circa 15 impegnati in una ricerca d’archivio dei processi dal 1861 in poi (sono ora stati finora esaminati circa 170 processi di corte d’appello) per analizzare e comprendere come reagiva il nuovo governo unitario italiano alle manifestazioni di scontento e di dissidenza.
A fine convegno il Prof. David Laven potrà essere intervistato dai giornalisti.
Quella di Lamezia rappresenta una delle tappe del tour che il professore farà in Calabria.
Il suo arrivo da Londra è previsto all’Aeroporto di Lamezia Terme per giorno 26. Nel pomeriggio sarà ospite dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Dipartimento PAU, dove terrà una lezione al Master in Economia del Prof. Marino. Tema: “Sviluppo economico locale basato sul patrimonio storico del Regno delle Due Sicilie; farà quindi una visita Museo Nazionale di Reggio Calabria.
Venerdì 27 terrà la conferenza al Liceo Campanella.
Nel pomeriggio farà una visita alla Certosa di Serra San Bruno e, di seguito, alla Real Fonderia e al MuFAr di Mongiana con il Sindaco Bruno Ioffrida ed il prof Danilo Franco.
La visita si concluderà nella sala multimediale dello stesso Museo ove il sindaco ringrazierà l’illustre ospite conferendogli una onorificenza nell’auspicio di instaurare un proficuo rapporto di scambi culturali fra il piccolo, ma importantissimo per il valore storico, comune delle Serre e la prestigiosa Università inglese.
Ripartirà, dunque, sabato mattina alla volta di Londra.