Lamezia, prosegue con successo la rassegna “Il maggio dei libri”

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – Si è conclusa la prima settimana de ‘Il maggio dei libri’ a Palazzo Nicotera, dove oggi inizierà una nuova full immersion di 4 giorni, e così via fino a fine maggio.

Dopo l’evento d’apertura nella sala G. Perri, ‘Il maggio dei libri’, lo scorso martedì si è spostato al parco Lorenzo Scarpino dove le volontarie del servizio civile insieme ad alcune delle associazioni partners nell’iniziativa ‘Leggo… al Parco’, come Qnarota Motoclub, Mdance&fitness, Arci Servizio Civile e Babel, hanno collaborato unanime per sviluppare una giornata dedicata ai piccoli lettori.

Nel corso del pomeriggio infatti, si sono svolte molteplici attività, dai percorsi in movimento, ai laboratori d’inglese, e per finire disegni ed in particolare letture e storie narrate.

Una giornata nel verde e nella cultura che ha attirato molte famiglie, rispondendo a tal proposito positivamente.

La volta de ‘i ragazzi della Fiumarella’, che invece vede protagonista un’epoca risalente al 1961 con il disastro ferroviario nel torrente Fiumarella , è stato presentato giorno 26 Aprile da Giovanni Petronio accompagnato da Pasquale Allegro e Andrea Flocco. Dopo una serie di racconti è stato poi proiettato il corto di Michele Flocco e a chiusura dell’evento Francesco Costantino ha allietato i presenti con musiche al piano.

Oggi alle 17.30 la sala affrescata Perri accoglierà la presentazione del libro dell’autore Lucio Leone con il titolo ‘La stampa nicastrese nel secondo immediato dopoguerra e la “meravigliosa Nicastro 1951” ‘ , incentrato sulle radici storico-culturali e non solo.

Gli eventi proseguiranno poi con giorno 2 maggio alle 17.30 con la prof. Ippolita Luzzo e il suo “La vita è un giorno in Litweb”, raccolta di alcune delle recensioni cinematografiche scritte sul suo blog (trollip.blogspot.it) riguardo film proiettati nella nostra città, in particolare film in lingua originale della rassegna organizzata ogni anno dall’associazione “UNA” guidata da Carlo Carere e i film trasmessi nell’ambito del Lamezia Summertime. L’autrice converserà con alcuni dei protagonisti di UNA e con Anna Colistra.

Advertisement

Mentre 3 e 4 maggio, sempre alle 17.30, avremo una due giorni interamente dedicati a ‘Scrittori in cerca di lettori’, dove si presenteranno le pubblicazioni di GrafichEditore e si converserà con gli autori accompagnati dalla voce recitante di Giancarlo Davoli.

Advertisement

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *