Ritorna a Lorica l’Associazione Beerstream: birra di qualità per tutti con appuntamento dal 7 al 10 agosto | Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | cronaca, news, notizie, sport, politica, chiesa, attualita', Cosenza, Rende, cosentino, Calabria

Ritorna a Lorica l’Associazione Beerstream: birra di qualità per tutti con appuntamento dal 7 al 10 agosto

COSENZA – Riceviamo e pubblichiamo volentieri la nota che Luca MISASI, Vice presidente della spumeggiante Associazione Beerstream di Cosenza, ci ha inviato in merito alla quarta edizione della festa della birra che si terrà a Lorica dal 7 al 10 agosto.

La tanto attesa festa della birra, organizzata dal ristorante il Brillo Parlante di Lorica, è giunta alla sua 4’ edizione, con una quattro giorni, dal 7 al 10 agosto, caratterizzata da tanti eventi e tanta birra di qualità.

La consuetudine vuole che le danze siano aperte dall’Associazione Beerstream con una COTTA PUBBLICA ovvero un evento didattico per chi vuole scoprire, dal vivo e praticamente, il recondito segreto di come “si trasforma l’acqua in birra” senza però gridare al miracolo!

Nella prima edizione fu creata una Belgian Saison, una birra di fattoria chiara con note fresche e speziate, l’anno successivo un’American Wit, cioè una birra con tanto frumento non maltato ma più pulita e con note agrumate tipiche dei luppoleti made in USA, nella terza edizione una Black IPA, una birra scura, poco tostata e molto luppolata mentre quest’anno “bollirà in pentola” una Belgian Pale Ale, una birra chiara, amabile,  dal corpo snello e beverino, poco amara, con una gradevole nota alcolica. La chiave di questo stile è da ricercare nell’uso di lieviti specifici di origine Belga che caratterizzeranno il prodotto con profumi speziati e ammalianti. Una Birra da abbinare, per esempio, a piatti di salumi e formaggi tipo quelli che abbondano in Sila, specialità del ristorante il “Brillo Parlante”!

Advertisement

La ricetta, pensata e progettata con attenzione tra i membri di Beerstream insieme ad Antonio Morrone del “Brillo”, birraio fine e d’esperienza, è stata studiata scrupolosamente in ogni suo dettaglio, dal grist dei grani, selezionati per dare struttura e complessità in bocca senza appesantirsi nel corpo, al blend di luppoli europei, scelti per dare gusto ed eleganza senza eccedere nell’amaro, passando dal Ph alcalino dell’acqua silana che troveremo in loco e che dovremo gestire, per finire al tipico lievito Belga che inoculeremo a fine cotta e che sarà il direttore d’orchestra della sinfonia birraia di martedì 7 agosto 2018.

A rendere gradevole l’atmosfera, come ogni anno, sarà l’ospitalità di Antonio e Alfredo, proprietari del ristorante il “Brillo Parlante” di Lorica, entrambi degustatori certificati di birra, che mettono ogni anno a disposizione dell’Associazione Beerstream tutto il necessario per questa lezione tecnico/pratica in modo che chiunque può vedere come si fa praticamente la birra dalla macinatura dei cereali all’inoculo del lievito, gratuitamente.

Successivamente, in autunno, a fermentazione terminata, il prodotto di questa piacevole giornata nel suggestivo contesto del lago di lorica, verrà offerto gratuitamente a tutti gli associati e le loro famiglie in occasione di un pranzo ad hoc.

Quindi, accettata la sfida di un impianto da campo con tutte le infinite variabili che comporteranno altrettante infinite insidie, il bravo homebrewer non dovrà mai e poi mai perdere d’occhio l’obiettivo del suo impegno e cioè quello di divertirsi senza tante remore e senza tante preoccupazioni, perché comunque andrà sarà sempre un successo, perché comunque andrà otterrà sempre una birra unica e irrepetibile, perché comunque andrà sarà sempre stato felice di aver vissuto serenamente la sua esperienza brassicola. In fondo, l’importante per un domozimurgo è vivere questa passione appieno e, nel caso specifico, condividerla con gli altri, se poi sarà femmina la chiameremo BIRRA e ce la berremo avidamente!

Buona Birra e buona vita a tutti.

Luca MISASI

Vice presidente Beerstream

Commenta

ti potrebbe interessare anche...

pubblicità