La Giunta chiede al Governo lo stato di calamità naturale

Su proposta del presidente Mario Oliverio, la Giunta, nella riunione odierna, ha deliberato la richiesta al Governo nazionale dello stato di calamità naturale in seguito agli eventi alluvionali che hanno devastato in questi giorni il territorio calabrese. 

L’Esecutivo, con l’assistenza del segretario generale Ennio Apicella, ha poi approvato, sempre su proposta del presidente Oliverio, l’autorizzazione per la costituzione di parte civile della Regione in due procedimenti penali: uno per truffa tramite artefici e raggiri allo scopo di ottenere contributi pubblici, l’altro per reati ambientali.

Inoltre la Giunta, su proposta dell’assessore Mariateresa Fragomeni ha deciso una serie di variazioni di bilancio.

Tra queste, è stato iscritto in bilancio, nell’ambito delle iniziative connesse alle politiche attive per il lavoro, l’importo annuo di 21 milioni di euro (rispetto alla somma complessiva di 86 milioni per il periodo 2019-2022) per la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili. L’effettiva erogazione delle risorse agli Enti locali avverrà contestualmente allo stanziamento erogazione delle somme da parte dello Stato.

È di 12 mila euro invece la quota regionale, oggetto di un altra variazione di bilancio, per la partecipazione della Regione al progetto “Carepath”, finanziato con 60 mila euro di risorse comunitarie nell’ambito del partenariato della Call Europea,  in materia di diritti ed equità per mettere in atto politiche condivise allo scopo di promuovere e garantire il diritto alla protezione dei bambini e degli adolescenti riguardo ogni  forma di maltrattamento, sfruttamento e violenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *