A Rende i volontari della LIPU e del progetto Choose Nature promuoveranno la giornata nazionale degli Alberi | Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | cronaca, news, notizie, sport, politica, chiesa, attualita', Cosenza, Rende, cosentino, Calabria

A Rende i volontari della LIPU e del progetto Choose Nature promuoveranno la giornata nazionale degli Alberi

Advertisement
RENDE (COSENZA) – Giorno 21 novembre si terrà in tutta Italia la giornata nazionale degli alberi, istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica del 10/2013. L’obiettivo della ricorrenza è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo, diffondere il rispetto della natura e degli alberi, di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da  boschi e foreste, indispensabili per contrastare il dissesto idrogeologico, le emissioni in atmosfera, l’inquinamento ambientale e migliorare la qualità della nostra vita. Proprio in occasione di questa giornata, in numerose scuole d’Italia, piazze, parchi cittadini e Oasi si svolgeranno diversi eventi per sensibilizzare l’opinione pubblica e le comunità locali su questo importante tema.

La sezione Lipu di Rende, da anni impegnata sul proprio territorio anche per la difesa e la valorizzazione degli alberi, non poteva mancare a questo importante appuntamento. Ed infatti mercoledì mattina sarà presente presso la scuola primaria di Santo Stefano di Rende, Istituto Comprensivo Rende-Quattromiglia, dove i volontari della sezione  e i  ragazzi del progetto europeo LIFE Choose Nature, guidati da Giuseppe Intrieri, incontreranno alunni e insegnanti.

I bambini apprenderanno alcuni concetti riguardanti l’importanza degli alberi e, attraverso un semplice gioco, compileranno un foglio dove assoceranno le foglie al proprio albero imparando così a riconoscerne il nome. Non mancherà ovviamente un loro pensiero scritto sull’importanza stessa degli alberi.

A seguire, nel cortile della scuola, verranno messi a dimora due alberi, gentilmente donati dal circolo Legambiente di Cerisano, e a conclusione della giornata gli alunni riceveranno piccoli gadget e un attestato di partecipazione “Amico degli Alberi”.  Un gesto simbolico, ma di grande e profondo significato, a ricordo anche di una giornata dedicata alla natura.

Crediamo fortemente nel valore e nel significato di queste attività, sostengono i volontari Lipu. Sono occasioni utili per fare opera di sensibilizzazione tra i giovani affinché acquisiscano quella conoscenza, consapevolezza e responsabilità nei confronti dell’Ambiente tanto necessaria, quanto indispensabile.

 

 

Commenta

ti potrebbe interessare anche...

pubblicità