LAMEZIA TERME (CATANZARO) – “L’auspicio è che i candidati eletti al Parlamento europeo sappiano interpretare al meglio le aspettative di un settore che resta trainante per l’economia della Calabria e possano tradurle in realtà”.
Lo ha affermato Alberto Statti, presidente di Confagricoltura Calabria. “A Laura Ferrara, unica parlamentare calabrese eletta – aggiunge – esprimiamo l’augurio di buon lavoro rinnovandole l’invito a seguire con l’attenzione finora dimostrata l’intero comparto agricolo”. “Ricordiamo che la nuova assemblea – sottolinea ancora Statti – ha davanti a sé sfide decisive per il futuro dell’Unione a partire da una strategia condivisa delle politiche economiche dell’Europa. Per noi è fondamentale che la riforma della Politica agricola comune (Pac) non subisca sconvolgimenti tali da metter a rischio un mondo costituito da piccoli e medi imprenditori e da quanti ci lavorano. Un mondo che quotidianamente porta avanti la propria attività per rilanciare un’economia come quella calabrese che deve fare i conti con ritardi infrastrutturali enormi a cui si sommano norme fiscali che penalizzano fortemente la tenuta stessa delle aziende”.
“Per questo – conclude – c’è bisogno che quanti sono chiamati a rappresentarci nel Parlamento europeo ascoltino con attenzione quelle che sono le esigenze di un comparto che proprio dall’Europa si aspetta politiche più attente a consentire alla Calabria di recuperare il gap con il resto del Paese permettendole così di contribuire alla crescita complessiva degli interi territori dell’Unione”.