Rende, riprende “Gioco Anch’io – Spazio gioco per tutte le abilità dei bambini” | Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | cronaca, news, notizie, sport, politica, chiesa, attualita', Cosenza, Rende, cosentino, Calabria

Rende, riprende “Gioco Anch’io – Spazio gioco per tutte le abilità dei bambini”

RENDE (COSENZA) – L’Associazione “Benessere Bambino” di Rende, in collaborazione con “Associazione Con Paola”,“I.P.A.E.A.” e “Associazione Italiana Persone Down Cosenza”, dà avvio, per la seconda annualità,  al progetto “Gioco Anch’io – Spazio gioco per tutte le abilità dei bambini”.

Gioco Anch’io è uno spazio ludico-ricreativo e di socializzazione rivolto ai bambini con disabilità e loro genitori, nato nel 2017 grazie ai finanziamenti dell’8 x mille della Chiesa Valdese.

La struttura ha sede presso i locali dell’associazione Benessere Bambino in Rende ed è pensata per rispondere alle esigenze di gioco e di relazione dei bambini con deficit psico-motori, cognitivi e sensoriali, grazie alla presenza di attrezzature specifiche e di personale qualificato.

Advertisement

Lo spazio gioco è aperto una volta a settimana: il mercoledì pomeriggio presso il maneggio Pavaro F.E. nel periodo estivo e nel periodo invernale presso la struttura di Benessere Bambino in via Papa Giovanni XXIII, alternativamente di sabato e di domenica pomeriggio, secondo un calendario programmato.

“Gioco Anch’io” propone attività ludico-motorie e laboratori per tutti i bambini, oltre a servizi di counselling e incontri informativi/formativi per genitori ed è stato potenziato con la creazione di una “Stanza multisensoriale interattiva”.

Si tratta di un ambiente strutturato – ispirato al modello della “Snoelezen Room” di origine Olandese –  finalizzato alla stimolazione sensoriale di bambini affetti da disabilità cognitive e intellettive. L’approccio adottato fa ricorso a tutti i cinque sensi e alla loro interazione, utilizzando un’ampia serie di effetti luminosi, musicali e uditivi, di forme, di aromi e di superfici tattili; tali effetti sono ottenuti dalla strutturazione dell’ambiente e da una serie di apparecchi attivati dall’operatore in funzione delle caratteristiche dei singoli utenti. Pareti colorate, fasci di luce led sospesi, proiettori di immagini, colonne di bolle luminose, giochi musicali, pannelli e pareti tattili, sono alcuni dei principali strumenti che caratterizzano questo innovativo ambiente di gioco, nell’ambito del quale verranno strutturate attività psicomotorie e di gioco individuali e di gruppo condotte da personale specializzato.

Lo spazio gioco è in grado di accogliere in totale 10 bambini e rispettivi genitori. Si accede dietro richiesta di iscrizione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’iscrizione è gratuita e consente la frequenza dello spazio gioco per un periodo di 12 mesi.

L’1 giugno dalle ore 16:00 alle ore 19:00 è previsto un Open day durante il quale bambini e genitori potranno visitare lo spazio gioco, ricevere informazioni ed effettuare l’iscrizione.

E’ richiesta la prenotazione tramite il sito www.benesserebambino.it, la pagina facebook dell’associazione o al seguente  numero di telefono 0984 461715

Commenta

ti potrebbe interessare anche...

pubblicità