Giornata Mondiale Consapevolezza Autismo: il comune di Rende si illumina di blu | Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | cronaca, news, notizie, sport, politica, chiesa, attualita', Cosenza, Rende, cosentino, Calabria

Giornata Mondiale Consapevolezza Autismo: il comune di Rende si illumina di blu

Anche il comune di Rende aderisce alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo illuminando di blu la casa comunale.
“Sensibilizzare su tale tema –ha dichiarato il sindaco Marcello Manna- è oggi più che mai necessario, come è indispensabile richiamare l’attenzione di tutta la nostra comunità sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie. Soprattutto in questo periodo di estrema incertezza, bisogna accrescere la conoscenza e la sensibilità sul tema delle differenze individuali, favorendo la qualità dell’inclusione”.
“Avremmo voluto celebrare questa giornata inaugurando la Stanza Blu, sportello di auto mutuo aiuto per famiglie con persone affette da autismo nato dalla collaborazione con l’Associazione ANGSA Cosenza-APS, ma, ne siamo certi, presto riusciremo, attraverso questo progetto, ad offrire un reale supporto alle famiglie che potranno sentirsi risorsa per sé e per gli altri, condividere e dare voce alle diverse esigenze”, ha affermato l’assessore alle politiche sociali Annamaria Artese.
“La nostra amministrazione ha da sempre posto l’attenzione su questa delicata condizione cercando, attraverso azioni concrete, di combattere pregiudizi e stereotipi. Il ruolo delle istituzioni deve essere di coesione tra enti, scuola, servizi socio – sanitari e terzo settore, affinché si rafforzi una rete di coesione sociale che possa determinare un reale cambiamento di passo, promuovere la migliore qualità di vita per le persone con disturbi autistici e le loro famiglie e garantire pari opportunità”, ha concluso l’assessore.

Commenta

ti potrebbe interessare anche...

pubblicità